Quanto si rischia per giuda sotto effetto di stupefacenti e alcooliche?

Inviata da Nicole. 22 ott 2019

Un soggetto nel cuore della notte portando alla guida di un motoveicolo non di sua proprietà, dopo aver citofonato e fatto scattare nel sonno una donna con le sue bimbe, si da alla fuga con suddetto veicolo con il casco allacciato sul collo non in testa. viene trovato dalle forze dell'ordine qualche chilometro più avanti ferito. Ha provocato un sinistro anche se è coinvolto solo lui e il motoveicolo che guida. Portato in ospedale risulta positivo sia agli alcoolici che agli stupefacenti. Da quello che ho letto rischia da sei mesi a un anno di carcere per quanto riguarda invece la sospensione della patente da sei mesi a due anni se il veicolo è suo e raddoppiati se il veicolo non è suo. In questo caso il veicolo non è uso ma potrebbe essere che gli viene tolta la patente per 4 anni? nel caso in cui questi si faccia qualche anno di detenzione, gli anni di detenzione valgono come anni di revoca della patente? (
Esempio: mi ritirano la patente per due anni. Finisco in carcere per due anni per altre cose. Quando esco mi danno la patente o è da allora che devo scontare prue il ritiro patente?)

Miglior risposta

Salve,
Le consiglio di prendere un appuntamento con un legale al fine di comprendere meglio la vicenda ed avere un parere in merito.
Cordialità

Legal solution avvocato Francesca Di Muzio Avvocato a Pescara

26 Risposte

Buongiorno, la sanzione della sospensione della patente parte dal provvedimento del prefetto indipendentemente dall'eventuale carcerazione del signore.
Comunque per la tipologia di reato potrebbe richiedere i Lavori di P. U. oppure la M.A.P. cosa che dimezzerebbe la sospensione della patente.
Le consiglio di nominare un avvocato di fiducia.
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Egregio sig.Nicola,la sanzione amministrativa produce i suoi effetti dall'emanazione del provvedimento,indipendentemente dallo status libertatis del destinatario.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli