Quanto mi aspetta?

Inviata da Riccardo. 9 nov 2019

Circa 10 anni fa alla morte mio padre assieme a mia madre e mio fratello abbiamo ereditato tramite successione una casa dove vive attualmente mia madre e una casa di vacanza ;adesso stiamo vendendo la casa in vacanza per circa 100000,00 come vanno divisi questi soldi ?in parti uguali o diversamente?

Miglior risposta

Gentile Riccardo,
se Suo padre è morto senza fare testamento quanto spettante dalla vendita del bene ereditario deve essere diviso con le quote che seguono: 1/3 al coniuge e 2/3 ai figli.
Per esperienza personale Le suggerisco, qualora non sia già stata fatta l'accettazione espressa dell'eredità di Suo padre, di voler far verificare al notaio la necessità e i costi di questo ulteriore adempimento a Vostro carico (a differenza dei costi del rogito a carico dell'acquirente).
Se dovesse avere necessità di ulteriori chiarimenti può contattarmi tramite il portale.
Con i migliori saluti
Avv. Matteo Brizzi

Avv Matteo Brizzi Avvocato a Parma

3 Risposte

1 voto positivo

Egr. Sig.,
se Suo padre non ha lasciato testamento, l'eredità dovrà essere ripartita tra Sua madre e Voi fratelli.
Prima di vendere l'abitazione, contatti un professionista che la possa seguire, anche in relazione all'eventuale dichiarazione di successione già presentata.
Resto a Sua disposizione e porgo cordiali saluti.
Avv. Stefania Panzitta

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

Gentile Signore

Naturalmente, se è in vita Sua madre dovrà insieme a lei, suddividere le quote ereditarie anche, in parte uguali.

Qualora interessato, contatti lo studio al fine di renderle una consulenza più completa.

Distintamente

Avv. Costantino P. Sapone

Avv. Costantino P. Sapone Avvocato a Bari

8 Risposte

Buongiorno,
Senza testamento che stabilisca quote diverse, spetta un terzo ciascuno.
Cordiali saluti
Avv Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze