Quando possiamo sposare?

Inviata da Marta Donato. 3 apr 2015

Buongiorno Avvocato,il mio attuale compagno dopo lunghe battaglie è riuscito a ottenere la separazione consensuale dalla sua prima moglie con comparizione per tentativo di riconciliazione il 25/3/2013 ( omologa del 9/5/2013) .Quando otterrà il divorzio? E dopo quanto dal divorzio ci potremo sposare? RingraziandoLa anticipatamente Le porgo distinti saluti
Maria

Miglior risposta

Buongiorno,
se, come ho letto, si tratta di separazione personale consensuale, a seguito delle recentissime modifiche del divorzio breve, il Suo compagno puo' richiedere il divorzio fin da subito.I tempi per avere la sentenza di divorzio mutano a seconda che si tratti di divorzio congiunto (che presuppone l'accordo dei coniugi sulle relative condizioni) oppure di divorzio c.d giudiziale.
A disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Dopo 3 anni dalla pronuncia della separazione. Il termine però decorre dalla data della sentenza di separazione e non dall'udienza di comparizione davanti al Giudice.

Avv. Alessio Anceschi Avvocato a Sassuolo

25 Risposte

Attualmente dopo la data di comparizione innanzi al Presidente del Tribunale decorrono 3 anni, per poter richiedere il Divorzio.
Se la richiesta di divorzio è congiunta, tutto si svolge abbastanza rapidamente e dopo la trascrizione a margine dell'atto di matrimonio il suo compagno potrà contrarre nuovo matrimonio.
Cordiali saluti.
Avv. Annalisa Alpi

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena