Quali sono le normative per le classi-bolla?

Inviata da Untale. 7 nov 2020

Buongiorno, vorrei porre un quesito sulla scuola dell'infanzia e sulle normative covid. Mio figlio frequenta il secondo anno d'asilo e per contenere il virus, la dirigente ad inizio anno, ha deciso di dividere la classe in 2 bolle, assicurandoci che né le insegnanti né gli alunni avrebbero avuto contatti. Le due bolle sono separate con ognuna la sua insegnante, purtroppo da quando é stato attivato il pranzo e poi anche nel postpranzo ha deciso di unirle (perché i bambini che hanno aderito alla mensa risultano pochi e non può aumentare l'organico), il giorno successivo i bimbi sono nuovamente divisi. Alla richiesta di riformulazione bolle con i bimbi che mangiano in una e gli altri in un'altra, non ha accettato. Non ha spazi attualmente sufficienti per ospitare una classe al completo, ma potrebbe abbattere il muro di cartongesso che ha elevato per separare le bolle e riformare così un'unica classe. Vorrei sapere se é legale che lei unisca le bolle a suo piacimento dopo una divisione a inizio anno e a detta sua, l'importante sono gli spazi e il numero degli alunni. Ma vi chiedo, a questo punto, cosa prevede la regolamentazione delle bolle? Lei può unire le bolle a suo piacimento? Vi ringrazio in anticipo e attendo notizie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera, secondo quanto stabilito dalla legge la regolamentazione degli spazi all'interno degli istituti scolastici è regolamentata da presidi e dirigenti. In particolare se sono stati fatti tamponi con risultato negativo per tutti nulla quaestio sulla unione delle bolle, specie se gli spazi e il distanziamento sono assicurati.
Cordiali saluti.

Studio Legale Pagliuca Avvocato a Potenza

35 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte