Quali sono i termini di abbandono di un anziano?

Inviata da Massimo. 21 apr 2016

Buongiorno,
mia nonna da 4 anni ha un'amica che, al momento in pensione, lavorava come assistente sociale. Io ho 25 anni e sto cercando lavoro e ne trovo alcuni sparsi, mia madre deve mantenere me e gestire il suo lavoro in un'altra città. Non abbiamo sempre tempo di poter seguire la nonna ma le abbiamo cercato una badante perché non può stare sola, ovviamente. Questa signora si occupa di tutto nel senso che le è stato dato l'accesso ai conti, alla casa e tutti i valori dalla nonna ma non vuole essere pagata. Ieri ho trovato in casa un biglietto che parlava di Amministrazione di Sostegno, pratica che conosco molto bene per questo mi sono spaventato. Noi non siamo presentissimi ma la nonna non è abbandonata dalla famiglia. Questa signora con noi è molto fredda e la situazione sta iniziando a preoccuparmi perché ovviamente la nonna sapendo che questa signora c'è sempre è molto felice di averla accanto (ed anche noi ) ma alla fine è pur sempre un'estranea che adesso si permette di controllare lei noi su quello che diciamo o facciamo per la nonna. La mia domanda è quale sono le basi per essere denunciati per abbandono di anziano? C'è un modo con il quale posso far allontanare questa persona? E se la nonna decide che vuole quella persona come amministratore di sostegno questa persona prenderebbe possesso di tutto, legalmente ovviamente e dovrà rispondere annualmente, ma non è un avvocato quindi io non mi fiderei, il tribunale può decidere che non essendo un avvocato nonostante sia una persona che piace alla nonna e fa tutto non è idonea?

Grazie mille

Miglior risposta

Caro Massimo,
Nel procedimento di amministrazione di sostegno il giudice deve convocare tutti i parenti entro il IV grado del beneficiario (la persona malata). Quindi anche voi verrete convocati. In quella sede potrete dare la vostra disponibilità ed essere nominati voi amministratori di sostegno, altrimenti, spiegando al giudice le vostre perplessità sul comportamento di questa signora, chiedere di nominare un estraneo che potrebbe sempre lasciarla ad accudire tua nonna come badante.
Se non hai ricevuto nessuna convocazione recati in Tribunale e chiedi se c'e' questa procedura aperta.
Saluti. Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

Egregio Signor Massimo,
Innanzitutto affinché si apra un'amministrazione di sostegno è necessario che il Giudice Tutelare senta tutti i parenti prossimi ed esamini, anche per quanto concerne le capacità cognitive, la beneficiaria. Ovviamente verrà chiesto alla nonna, se riconosciuta capace di intendere ciò di cui si sta trattando, se ha preferenze circa la persona dell'amministratore di sostegno, tuttavia voi potrete esprimere i vostri dubbi e, comunque, prima di nominare un estraneo alla famiglia il Giudice Tutelare cerca di trovare chi nella famiglia stessa possa ricoprire quella carica. Se il beneficiario dimostra preferenza per qualche persona non di famiglia il Giudice può nominarla ugualmente anche se non è Avvocato. I parenti, ad ogni modo, saranno tutelati per la relazione che viene chiesta all'Amministratore di Sostegno tanto all'inizio del suo mandato quanto minimo annualmente, relazione che deve tenere conto sia della situazione personale del beneficiario quanto di quella patrimoniale che deve essere comprovata da un conto economico e, comunque, l'amministratore non può compiere qualsiasi operazione con i denari del beneficiario ma solo quello ordinarie dovendo avere l'autorizzazione per ogni operazione che non abbia il carattere dell'ordinarietà.
Resto a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento e le porgo i migliori saluti
Avv. Maria Franzetta

Studio Legale Franzetta Dassano Avvocato a Torino