Quali sono i requisiti per il patrocinio gratuito?

Inviata da Chiara. 18 set 2014

Buongiorno Avvocati,
io ho un reddito basso (10.000 euro l'anno) e ho un figlio a carico, come posso usufruire del patrocinio gratuito e quali sono i possibili settori legali?

Grazie

Miglior risposta

Si è possibile potere usufruire del gratuito patrocinio in tutti i settori sia civile che penale, non superando i limiti di reddito previsti dalla legge.
Deve rivolgersi al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati ove vuole intraprendere un azione e chiedere l'elenco dei legali abilitati.
avv. Antonio Ruspaggiari
Foro di Piacenza

Studio Legale Associato Ruspaggiari Avvocato a Piacenza

15 Risposte

Il limite minimo reddituale per l'anno 2014 ammonta a €. 10.766,33 e, pertano, Ella può godere dell'amissione al gratuito patrocinio.
Cordiali saluti
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Per poter accedere al beneficio del patrocinio a spese dello Stato la condizione necessaria e preliminare è la capacità reddituale del richiedente: il tetto massimo indicato dalla legge è attualmente di 11.369,24.
Nel determinare il reddito, bisogna tenere presente i redditi dei familiari conviventi. Per la sola materia penale è prevista la elevazione del suddetto limite reddituale di euro 1.032, 91 per ogni familiare a carico.
Il patrocinio può essere chiesto sia per cause civili che penali
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

buon giorno, con il suo reddito Lei rientra nel beneficio del patrocinio a spese dello Stato (limite 11.369,24 euro) . Il beneficio si applica sia nel settore civile che penale.
Cordialità Avv. Anna Maria Muroni

Avvocato Anna Maria Muroni Avvocato a Oristano

9 Risposte

Da quello che mi scrive, avrebbe i requisiti per accedere al beneficio del gratuito patrocinio. Io sono iscritta nelle liste sia al civile che al penale. Mi può contattare direttamente per ulteriori informazioni.

Buongiorno.
Se nel Suo stato di famiglia si trova solo Suo figlio e quello è il Suo reddito risultante dalla dichiarazione dei redditi, allora potrà accedere al patrocinio.
L'ISEE non è sufficiente per l'ammissione.
I settori sono tutti: civile, penale, amministrativo.
Resto a disposizione e porgo
i migliori saluti.
Avv. Cristina Baglivo Foro di Firenze

Studio Legale Avv. Cristina Baglivo Avvocato a Firenze

7 Risposte

I limiti di redditi sono rivisti annualmente, se il suo reddito è 10.000,00 e non ha famigliari conviventi con reddito, può accedere. Deve fare richiesta al consiglio dell'ordine degli avvocati del luogo dove deve proporre azione. Non c'è limite per il tipo di azioni da proporre, purchè siano minimamente fondate
Nel modulo che ritirerà deve infatti indicare sommariamente il motivo della richiesta.
Resto a disposizione
saluti

Buongiorno,
per poter usufruire del patrocinio a spese dello stato deve avere un reddito che non superi gli 11.369,24 € (come da dichiarazione dei redditi o modello Isee) tenendo conto anche del reddito dei familiari che risultino dal suo stato di famiglia; tenga conto che il reddito del coniuge non viene sommata qualora lei intenda intraprendere un giudizio nei suoi confronti come nel caso della separazione. Il diritto al Patrocinio a spese dello stato è un diritto, indipendentemente dal reddito, qualora lei sia vittima di reati di maltrattamento in famiglia e stalking. Poter usufruire del patrocinio a spese dello stato deve presentare un'istanza al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati presso il tribunale ordinario competente per la città in cui lei risiede. Il predetto Consiglio dell'Ordine sarà anche in grado di fornirle il nominativo di un Avvocato che potrà seguirla professionalmente. In questo modo lei non dovrà pagare le spese legali.
Un saluto. Avv. Agnese Focante

Avv. Agnese Focante Avvocato a Filottrano

1 Risposta

Avendo un reddito così basso potrà proporre domanda di ammissione al beneficio del patrocinio a spese dello Stato presso il consiglio dell'ordine degli avvocati
Il modulo della domanda è scaricabile dal sito dell'ordine
Cordiali saluti
avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Lei ha i requisiti per accedere al beneficio che comprende qualsiasi procedimento sia civile sia penale.

Buongiorno, grazie per la Sua domanda.
Con il Suo reddito può rientrare nell'ammissione al patrocinio a spese dello Stato. Il reddito individuale infatti non dove superare gli 11 mila euro se non ha altri componenti del nucleo famigliare che producano reddito. Le materie sono tutte, sia civile che penale. Mi contatti privatamente, può trovare i miei recapiti sul mio sito.
Avv. Giulia Gasparini, Carpi (MO)

Studio Legale Avvocato Giulia Gasparini Avvocato a Carpi