Quali sono i passi per una separazione consensuale avendo 3 figli minori?

Inviata da Lucia Campana. 29 gen 2021

Dopo tentativi non riusciti, ho deciso di separarmi. È da un mese che viviamo separati. Quali sono i passi da seguire avendo 3 figli minori? Il padre è d'accordo a tenere i ragazzi a fine settimana alterni, in settimana rimangono con me. E a lasciare la casa a me e i ragazzi. Abbiamo un n mutuo e io non lavoro.

Miglior risposta

Gentile signora,
se Lei e suo marito avete preso insieme la decisione di separarvi, Vi consiglio di affidarvi ad un legale della Vs. zona per la fissazione di un incontro nel corso del quale poter formulare tutte le domande di cui avete bisogno.
Una volta fatto questo, nel Vs. caso, sembrano esserci i presupposti per il deposito di ricorso per separazione consensuale.
Il mio studio si trova a Vanzago, in provincia di Milano.
Non esitate a contattarmi.
Cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

Buongiorno Lucia
considerata la delicatezza della questione, Le consiglio di scegliere un legale che dovrà approfondire i fatti da Lei esposti in modo da poterLe fornire dettagliate indicazioni e la soluzione più indolore perseguibile, vista anche la presenza di 3 figli minori che, in queste situazioni più che mai, necessitano di massima tutela.
Le auguro una buona giornata.
Cordialmente
Avv. Beatrice Capitanucci

Avv. Beatrice Capitanucci Avvocato a Assisi

16 Risposte

Gentile Signora Campana,
ci sono vari aspetti da verificare tra cui il regime patrimoniale, l'ammontare del reddito, il tenore di vita ( per l'assegno di mantenimento dei figli ) l'ammontare del contributo per il mantenimento a Lei ecc.
Competente per la separazione è, secondo l'art.706 c.p.c. il tribunale del luogo dell'ultima resisenza comune dei coniugi o in mancanza del luogo in cui il coniuge convenuto ha la residenza o il domicilio qualora non addiveniste a una seprazione consensuale.
L'abitazione coniugale in ogni caso viene assegnata al genitore con cui i minori verranno prevalentemente collocati e gli stessi sono affidati ad entrambi i genitori che hanno la responsabilità genitoriale sugli stessi.
Sono a Sua / Vostra disposizione . Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Buongiorno Signora,
se siete d'accordo tra coniugi direi che si può procedere con il deposito di un ricorso per separazione consensuale. Se Lei vorrà sarò felice di aiutarla con la predisposizione di quelle che sono le condizioni della separazione, che riguardano appunto l'assegnazione della casa coniugale, l'affido dei figli minori, la collocazione degli stessi, il pagamento delle spese, del mantenimento e anche la risoluzione del problema del mutuo.
Mi contatti anche tramite piattaforma poi vediamo di accordarci.
Avv. Stefania Gandini

Avv. Stefania Maria Gandini Avvocato a Alessandria

50 Risposte

Le consiglio di rivolgersi ad un legale per avere una serie di informazioni, e capire se effettivamente lei e suo marito siete d'accordo su tutto, anche sulla quota di mantenimento che lui dovrà passarle, oltre al pagamento del mutuo.
Resto a disposizione
Avv. Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno,
Dovreste rivolgervi ad un legale per redigere l'accordo di separazione e il ricorso da depositare in Tribunale.
Se vuole il mio studio tratta la materia, mi contatti tramite piattaforma per concordare un appuntamento al mio studio.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Gentile signora Campana,deve procedere ad un ricorso di separazione,consensuale o giudiziaria:per la definizione di un'ipotesi adeguata di assegno di mantenimento dovrei valutare molti altri dati.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno
La prima cosa da farsi avendo 3 figli minori è tutelare loro 3 affinché sia riconosciuta l’assistenza alla loro crescita e formazione
Per qualsiasi necessità resto a disposizione presso il mio studio legale anche per una semplice consulenza
Cordiali saluti
Avv Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Gentile signora Lucia,
per avviare la separazione consensuale è necessario rivenire un accordo con suo marito su tutti gli aspetti, personali ed economici, della separazione, anche in relazione ai figli minori, sicché occorre effettuare il dovuto approfondimento della sua situazione per darle adeguato parere in merito; a quel punto si può procedere a depositare un ricorso in Tribunale oppure avviare una negoziazione assistita, che si conclude con un accordo munito di nulla osta e che produce gli stessi effetti del decreto di separazione omologato dal Tribunale.
Sono a sua disposizione per fornirle l'assistenza richiesta, mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo.
Cordiali saluti.
Avv. Valeria Pietra

Avv. Valeria Pietra Avvocato a Pavia

45 Risposte

Buonasera Sig.ra Lucia.
Per poter procedere alla separazione consensuale tra lei e suo marito le consiglio di rivolgersi ad un legale, il quale provvederà ad incontrarvi e a stabilire insieme a voi le condizioni migliori per disciplinare i rapporti economici e non vostri e dei vostri figli.
Nello specifico quindi si concorderà la somma per il mantenimento dei 3 bambini (che andrà a coprire le spese quotidiane e straordinarie necessarie alla loro crescita personale e scolastica) e l'eventuale importo a lei stessa spettante sempre a titolo di mantenimento; tale somma sarà poi determinata sulla base della vostra situazione reddituale e patrimoniale.
Sempre in merito ai figli verranno poi concordate le modalità con cui dovrà essere esercitato quello che viene definito diritto di visita da parte del papà stabilito in base alle possibilità e alla volontà delle parti nonché alle esigenze dei minori. Nel vostro caso si potrebbe procedere senza problemi ad un affido condiviso in quanto sembrerebbe che il vostro rapporto non sia caratterizzato da conflittualità.
Per quanto riguarda l'abitazione, invece, viene in genere assegnata alla madre in quanto collocataria dei minori al fine di salvaguardare l'ambiente di crescita e le abitudini di quest'ultimi.
La sussistenza del mutuo verrà tenuta presente nell'ambito degli accordi da prendere sulla parte economica delle condizioni di separazione.
Rimango a disposizione.
Avv. Giada Trincheri

Studio Legale Avv. Giada Trincheri Avvocato a Alessandria

76 Risposte

Buongiorno,
si rivolga ad un avvocato che si occupa della materia.
Sembrerebbe che vi sia accordo su quasi tutti gli aspetti relativi ai minori.
Da verificare, invece, gli aspetti patrimoniali (mutuo, mantenimento ecc).
Cordialmente
Avv. Walter Mercuri

Studio Legale Mercuri Avvocato a Porto Potenza Picena

10 Risposte

Buongiorno, il primo passo è sicuramente quello di rivolgersi ad un legale,che vi potrà fornire consulenza su ogni aspetto degli accordi da inserire nel ricorso. Se la separazione è consensuale il legale può essere il medesimo per entrambi, oppure ciascuno di voi ha la facoltà di rivolgersi ad un proprio legale . Il ricorso, essendoci 3 figli minori, può essere presentato solo innanzi ad un tribunale e non è quindi possibile ricorrere alla separazione "semplificata". Se vorrete avvalervi della mia consulenza, potete scrivermi tramite portale e verrete ricontattati al più presto. Cordiali saluti. Avv. Anna Vino

Studio legale Avv. Anna Vino Avvocato a Reggio Emilia