Quali documenti servono per il divorzio dopo l'avvenuta separazione consensuale?

Inviata da Matteo83. 8 mar 2018 Divorzio

Buongiorno, a distanza di oltre un anno dalla separazione consensuale avvenuta in Tribunale vorrei procedere con il divorzio e sapere se, visto che il termine per la richiesta era di sei mesi dalla data di effettiva separazione, si incorre in qualche "sanzione" o procedimento complesso per chiudere tale pratica.
Vi chiedo inoltre se è normale che per completare ed ufficializzare il tutto, mi venga richiesta dall'altra parte la dichiarazione dei redditi degli ultimi 3 anni e a che cosa posso "incorrere" in tal senso. Quali sono i documenti che effettivamente servono per la pratica di divorzio?
Resto in attesa di gentile riscontro e ringrazio anticipatamente

Miglior risposta

Buongiorno
Il termine di sei mesi e’ per poter presentare la domanda di divorzio quindi non ci sono sanzioni in merito... la documentazione dipende dal tipo di divorzio che si chiede, se si procede con una domanda giudiziale la presentazione delle dichiarazioni dei rddditi e’ obbligatoria se invece si addiviene ad una domanda congiura tale documentazione non è necessaria. Mi contatti per qualsiasi necessità. Cordiali saluti
Avv Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

se vi è accordo su tutto non occorre nessuna dichiarazione dei redditi, va presentato un ricorso congiunto a nome di entrambi
Se non c'è accordo deve presentare solo lei la richiesta al tribunale di residenza dell'altro coniuge

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno,
non esistono termini decadenziali. Il divorzio può essere richiesto in qualsiasi momento senza vincolo temporale.
In caso di divorzio congiunto non occorrono le dichiarazioni dei redditi bensì soltanto la copia autentica del Decreto di Omologazione della separazione consensuale, lo stato di famiglia, l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio ed i certificati di residenza di entrambi i coniugi, da richiedere esenti da bollo per uso divorzio.
II suo avvocato le saprà, comunque, dare tutte le informazioni necessarie, anche in ordine all'eventuale divorzio contenzioso.
Cordialmente.
Avv. Antonello Guido

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania

92 Risposte

Gentile Sig. Matteo,
il termine di 6 mesi è il periodo minimo che deve intercorrere dalla separazione prima di poter chiedere il divorzio. Non vi è alcun termine massimo e/o scadenza né tantomeno sanzione.
In merito alle dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni, solitamente non vengono richieste in caso di divorzio congiunto (ossia se trovate un accordo). Al contrario, vengono sicuramente richieste in caso di divorzio giudiziale.
Resto a disposizione e saluto cordialmente.
Studio Legale
Silvia Papadia (Pavia e Rosate MI)

Studio Legale Papadia Avvocato a Pavia

21 Risposte

Buongiorno,
confermo anche io che il termine di 6 mesi è per proporre il ricorso per divorzio che appunto non può essere proposto prima di 6 mesi dalla omologazione della separazione consensuale, quindi può farlo anche dopo i 6 mesi, non c'è alcuna sanzione.
Per le dichiarazioni dei redditi: se è un divorzio giudiziale vengono chieste; se è un divorzio congiunto alcuni tribunali le chiedono lo stesso ed omettono la richiesta solo se i coniugi non hanno figli e non stabiliscono un assegno di mantenimento nei confronti di uno dei due; mentre in presenza di figli minori e/o maggiorenni economicamente autosufficienti, vengono comunque di prassi sempre richieste.
Resto a disposizione per una consulenza e La saluto cordialmente.
Avv. Martina Camporese

Avv. Martina Camporese Avvocato a Rubano

51 Risposte

Buongiorno, i 6 mesi previsti dalla legge costituiscono un termine minimo, non una scadenza. Quanto alle dichiarazioni dei redditi dell'ultimo triennio in caso di separazione consensuale non sono considerati necessari, salvo che l'accordo non preveda un mantenimento di figli minori e non sia previsto un assegno o sia previsto un importo anomalmente basso, nel qual caso il Giudice potrebbe avere l'esigenza di vagliare le capacità reddituali di entrambi i genitori. Resto a disposizione.
Cordiali saluti
Avv. Massimiliano Maida

Studio legale Maida Avvocato a Milano

34 Risposte

Buongiorno. Non c'è nessuna sanzione. Il termine per poter chiedere il divorzio è trascorso almeno sei mesi dalla separazione. Per il divorzio solitamente, dipende anche dal Tribunale, se è una richiesta congiunta non sono necessarie, diversamente se è giudiziale.
Resto a disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti
Avv. Rinaldo Neri

Avv. Rinaldo Neri Avvocato a San Giovanni Valdarno

18 Risposte

Il divorzio io essere chiesto dai sei mesi in poi quindi non ci sono problemi se sono trascorsi più di sei mesi.
Per prassi si mettono le dichiarazioni dei redditi ma qui dipende tutto da che tipo di divorzio e quali sono le richieste.
Se ha bisogno non esiti a contattarmi
Avv. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio