Qual è la pena per maltrattamenti e stalking?

Inviata da Margherita. 12 feb 2021

Il mio ex compagno, in una relazione di alcuni mesi, mi ha fatto stalking digitale oppressivo, impedendomi di avere praticamente una vita, fino a indurmi ad accettare una convivenza, durante la quale non potevo uscire di casa. Oltre questo quasi ogni giorno mi insultava pesantemente sia nel privato che in pubblico, minacciava me e i miei conoscenti di morte o gravi lesioni, e mi picchiava di frequente provocandomi diversi ematomi. Ho foto di lividi, messaggi di insulti, minacce e stalking, e referto del pronto soccorso. Oltretutto mi sta attualmente ricattando con informazioni che potrebbero rovinare la mia reputazione. In attesa di parlare con l’avvocato che mi hanno chiaramente offerto gratuitamente, volevo domandare effettivamente cosa il mio ex compagno sta rischiando. Posso richiedere i danni morali? È possibile che si parli di reclusione, e se sì di quanto? Oppure gli verrà solo imposto l’allontanamento e rimborso delle spese legali? Visto che questa persona mi ha letteralmente rovinato la vita e anche attualmente sta divulgando mie informazioni molto, molto private sui social network senza fare il mio nome ma rendendo palese il riferimento a me, sono veramente disperata poiché non so come impedirglielo, e vorrei che rispondesse delle sue azioni in una misura equa rispetto all’orrore che mi ha fatto vivere. Chiedo quindi gentilmente un parere su quale sia la possibile pena a cui va incontro questa persona. Grazie

Miglior risposta

Gentile signora Margherita,la situazione che descrive è molto grave e Lei necessita immediatamente di una idonea assistenza e difesa legale,di un avvocato che sia realmente esperto nella materia specifica.Da quel che espone si configurano i delitti di lmaltrattamenti(da 3 a 7 anni di reclusione)e di diffamazione aggravata (punibile con reclusione o con multa).Certamente possiede il diritto al risarcimento dei danni morali,che mi appaiono di rilevante misura nel Suo caso.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno Signora,
la situazione che ha descritto è molto grave, deve sporgere denuncia e chiedere l'attivazione del codice rosso per richiedere subito gli ordini restrittivi per evitare che il comportamento delittuoso del suo ex degeneri ulteriormente.
Lei potrà richiedere con l'assistenza di un legale il risarcimento per tutti i danni subiti direttamente nel procedimento penale.
Le pene per il reato di maltrattamento di cui al 572 cp sono severe e anno da 3 anni a 7 anni per l'ipotesi base ma possono subire considerevoli aumenti per le eventuali aggravanti che mi sembrano presenti nel caso che ha esposto.
Il reato di Stalking invece è punito da 1 anno a 6 anni e 6 mesi nell'ipotesi di base.
Le consiglio di parlare velocemente con un legale che la possa assistere per la parte legale e consigliare per la parte psicologica.
Il nostro studio si occupa di violenza di genere e si affianca a specialisti facenti parte di associazioni di settore.
Cordiali saluti
Avv. JAcopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze