Qual è il tetto massimo patrocinio gratuito per mia madre?

Inviata da Michele.. 4 nov 2014

Buongiorno,

mia madre avrebbe bisogno di usufruire del patrocinio gratuito per poter fare un appello in una causa civile. Vive in un nucleo familiare in cui il reddito è composto unicamente, senza conti correnti o beni immobiliari, da lei e mio padre. Mio papà percepisce 11307 euro annui ma essendo disabile con indennità di accompagnamento L. 104/92 il loro ISEE è in realtà di soli 5462,32 euro. A Bologna, dove si dovrebbe tenere l'appello l'ordine degli avvocati ha contestato il fatto che mia madre percepisce un assegno sociale di 449 (quattrocentoquarantanove) euro annui. Si sforerebbe così il tetto di 11.369, 24 di qualche decina di euro. Mi chiedo, il fatto che mio papà sia disabile con accompagnamento, non abbassa la soglia come per l'ISEE rendendo possibile il patrocinio gratuito?

Miglior risposta

Il reddito IMPONIBILE dell’interessato per la richiesta di ammissione al gratuito patrocinio non deve superare € € 11.369,24 (tetto così elevato per effetto del Decreto interministeriale 1/04/2014 - G.U. n. 169 del 23/07/2014 con decorrenza 7/08/2014 e modificabile ogni due anni dal Ministro della Giustizia ).
Il reddito imponibile NON è il reddito ISEE: non si può quindi fare riferimento al reddito calcolato ai sensi dell’Isee (Indicatore della Situazione Economica), che è soltanto uno strumento di misurazione della condizione economica utilizzato per determinare il costo di prestazioni o servizi sociali o assistenziali.
L’Isee è quindi un criterio non valido per il gratuito patrocinio poichè la norma istitutiva del beneficio (il DPR 115/2002) fa riferimento solo al reddito imponibile (variabile in presenza di familiari con un meccanismo rigido e predeterminato per il solo processo penale e non per il processo civile).
Cordiali saluti

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

A nulla valendo il reddito di Suo padre, il reddito massimo per fruire del gratuito patrocinio ammonta a €. 10.776,33.
Tanto dovevo cordiali saluti. Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Purtroppo occorre fare riferimento al reddito annuo del nucleo famigliare, risultante da CUD o Unico, e non ISEE.
Se supera il limite annuo previsto, anche se di poco, sua madre non potrà usufruire del gratuito patrocinio
Resto a disposizione
Saluti

Buongiorno,
la legge prevede il tetto massimo per accedere al gratuito patrocinio in riferimento al reddito del nucleo familiare.
L'ISEE invece non rileva a tali fini.
Cordiali saluti.
Avv. Davide Bosio

Avv. Davide Bosio Avvocato a Torino

25 Risposte

Buon giorno,
purtroppo ritengo corretta l'interpretazione del COF Bologna.
Inoltre le soglie minime sono state da poco innalzate, così che non si tratterebbe più di un "avanzo" di poche decine di euro, ma di qualche centinaia.
Cordialmente

Avv. Federico Brausi

Avv. Federico Brausi Avvocato a Bologna