Può uno dei figli decidere della sorte del genitore in modo autonomo?

Inviata da Maria. 15 lug 2018

Mia madre ha 95 anni, vive nella sua abitazione assistita da una badante. Io abito in un'altra città, mentre mio fratello maggiore abita nella stessa città di mia madre. Con mio fratello non abbiamo buoni rapporti ed evitiamo ogni contatto anche solo telefonico. Avrei molte domande, ma soprattutto vorrei sapere se mio fratello può decidere della sorte di mia madre, per esempio farla ricoverare in una casa di riposo, senza il mio consenso.
Grazie

Miglior risposta

gentile Maria,
non si può agire contro la volontà del soggetto interessato a meno che non sia stato nominato un "amministratore di sostegno" dal Tribunale competente, su richiesta dei familiari;quest'ultimo assume le decisioni in luogo del soggetto amministrato, la eventuale decisione in merito a un eventuale ricovero in una Residenza Assistenziale viene autorizzata dal magistrato rispettando quelli che sono gli interessi e la residua volontà del soggetto stesso. altra possibilità si ha se è avvenuta l'interdizione possibile in ipotesi di grave decadimento cognitivo e di disabilità, per la quale viene nominato dal magistrato un "tutore" del soggetto; la nomina avviene in modo irreversibile e il tutore nominato ha pieno titolo per adottare le decisioni in vece dell'interdetto.
avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza