Non puoi recarti in nessuno studio?
Trova un avvocato online
Accesso Avvocati Registra il tuo studio gratis

può essere estorsione?

Inviata da Carlo. 1 apr 2019

ciao a tutti, nel luglio 2015 il giudice di un tribunale liquida a titolo di compenso euro 4.000 un professionista incaricato, quest'ultimo mi convoca e ci accordiamo per un pagamento dilazionato contanti (a nero), non ho mai ricevuto fattura , non ho mai ricevuto ovviamente nessun tipo di ricevuta per pagamento, comunque lo saldo fino alla somma di 3.000 euro, abbiamo vari messaggi in cui conferma di aver ricevuto 3.000 euro, non saldo il resto perchè ovviamente gli chiedo di farmi almeno una ricevuta con quello dato fino ad oggi, si arrabbia e mi fa scrivere dal suo legale dove dice che gli ho dato solo 2.000 euro a titolo di acconto in contanti, poi dopo qualche mese dopo che il mio legale gli risponde poichè abbiamo anche le prove (scambio messaggi) che ha preso di più, fa direttamente atto di precetto facendo salire la somma a oltre 4500 euro, mi chiedo ma è normale una cosa del genere? gli ho risposto che possiamo andare benissimo in causa e voglio vedere al giudice come giustificherà i messaggi in cui conferma di aver ricevuto 3000 euro, in più dice di aver fatto fattura quando ho dato questi acconti ma io non ne ho mai ricevuto copia nè per email nè per posta! vorrei proprio vederla la data di questa fattura.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio sig.Carlo,da quel che espone,se vero,potrebbe profilarsi una tentata estorsione,anche se la questione è sottoposta al giudice,poiché sembra che via una dolosa distorsione dei fatti allo scopo di conseguire un illecito vantaggio patrimoniale,piegando l'azione giudiziaria ad uno scopo consapevolmente ingiusto.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

3442 Risposte

1023 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Per capire come ha fatto a ricavare la somma occorrerebbe esaminare gli atti. Tenga presente che per giungere al precetto ci sono degli onorari che vengo aggiunti alla somma capitale del cliente. Cordialmente. Avv.Patrizia Chippari

Studio Legale Avv.Patrizia Chippari Avvocato a Figino Serenza

50 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

OVERVIEW_qanda_btn

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8900

avvocati

domande 11950

domande

Risposte 40950

Risposte