Pubblicare video su YouTube in cui ci sono persone

Inviata da NeoRocket83. 16 ott 2023

Buonasera, vorrei aprire un canale in cui pubblicare video di "walking tour" in cui cammino nei posti che visito.. Ho letto, spulciando in rete che è legale effettuare riprese in pubblico ma non è legale invece pubblicarne il video.
Su YouTube ci sono centinaia di canali e migliaia di video di questa tipologia, in cui si vedono monumenti ma anche persone che camminano per strada, quasi tutte ignare di essere riprese.
Domanda: fare questo tipo di video è in realtà legale o tutti i video presente su YouTube sono illegali?
Grazie per la vostra disponibiltà

Miglior risposta

In teoria occorre il consenso dell'interessato per riprodurre e diffondere e comunque condividere online tali filmati. La materia è confusa e l'astratta previsione normativa si scontra con la realtà dei fatti. Se viene pubblicato un video che non ha evidentemente lo scopo principale di diffondere immagini di prefetti sconosciuti che magari non sanno neppure di essere ripresi ma è un video ripreso in luogo pubblico (per documentari viaggi e luoghi ad esempio) che incidentalmente ritrae persone che per puro caso si trovano a passare di lì, nessun Giudice ragionevolmente vi vedrebbe un illecito (che postula comunque un elemento soggettivo). Diversamente opinando un giornalista non potrebbe realizzare un'intervista in strada se non chiedendo a tutti quelli che passano dietro l'intervistato l'autorizzazione a trasmetterla o un turista non potrebbe scattare una foto alla propria fidanzata davanti al Colosseo se non chiedendo a tutti quelli che compaiono incidentalmente davanti all'obiettivo l'autorizzazione a condividerla online ecc..
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano