Psr Azienda Agricola

Inviata da Aurora. 19 apr 2019

Salve ho un Azienda Agricola ormai ferma per vari problemi,nel 2015 ho aderito al psr2014-2020 con scadenza ad agosto 2019 cioè quest'anno.
Per me è stato un per sfortunato o comunque gestito malissimo.
Nei progetti avevo 1 agriturismo 3 ettari di Oliveta ed un trattore nuovo obbligatorio inoltre dovevo rispettare dei parametri inserendo in azienda un allevamento di pecore di almeno 50capi.
Di tutti e tre i progetti Per me il più importante era l'agriturismo, ma ho dovuto rinunciare perché il geometra mi aveva fatto un computo sbagliato,senza porte e reparto caldaia con una differenza di prezzo per me non sostenibile,alla misura ho potuto rinunciare senza problemi, ma dovendo chiedere un finanziamento a copertura del psr la banca senza agriturismo si tira in dietro.
Nel contesto però percepisco obbligatoriamente da per 28000euro di fidussione per anticipo contributo finale e trovo una banca disposta a fornirmi 80% cioe 36000euro del denaro per i progetti rimasti cioè olivi e trattore.
Con i 28000 libera di farci ciò che voglio copro alcuni debiti aziendali e ci mantengo la struttura nel tempo,con i 36000 non trovando disponibilità di olivi in Italia nel frattempo acquisto un gregge di pecore di 107 capi selezionate,potevo anche acquistarne di meno ma non sono riuscita a trovarne disponibili.
Le pecore ci costano 16000euro ma dopo pochi mesi incominciano a morire,abbiamo fatto di tutto per curarle ma da 107 capi ormai tra sparizioni e morti eravamo rimasti con 55 pecore ed abbiamo deciso dopo 1 anno e mezzo di venderle,purtroppo ad un prezzo ridicolo ad un mercante.
Le pecore ci hanno fatto finire i fondi,il mantenimento è stato oneroso.
Ad oggi abbiamo trovato gli olivi ma non abbiamo più tempo per concludere il psr e neanche i fondi.
Vorrei capire se posso far decadere il psr senza incorrere in sanzioni non ben specificato da bando è se posso avere dei risarcimenti?
In realtà mi sono anche chiesta dopo tanto se potevo io come azienda non attiva accedere ad un bando del genere.
Per le pecore io e mio marito sotto consiglio dell'ente avevamo capito che era obbligatorio inserirle per rispettare i parametri invece ad oggi ci è stato detto che basta aumentare gli olivi,lo avessimo saputo prima non avremmo mai speso soldi su un progetto ovino,a noi interessava solo l'agriturismo. Gli olivi ci sono stati consigliati ed il trattore era obbligatorio.
Ad oggi visto il mio indebitamento grazie a questo psr vorrei cercare anche di tutelare le proprietà familiari,per cercare di risolvere stiamo cercando anche di vendere dei terreni ma per adesso non abbiamo acquirenti.
Grazie Cordiali saluti Papini Aurora

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentilissima Signora,
La situazione è complicata e delicata .
Per prima cosa andrebbe letto ed esaminato il bando anche per rispondere alla domanda finale . Andrebbero chiarite anche le cause e le ragioni che Vi hanno ostacolato e/o impedito di realizzare, almeno in parte, i progetti, se addebitabili a responsabilità di terzi.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

572 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte