proroga scorrimento graduatorie

Inviata da daniela. 11 gen 2018 1 Risposta  · Concorsi pubblici

Salve,
vorrei avere dei chiarimenti in merito allo scorrimento delle graduatorie previsto dalle nuove disposizioni del Ministro Madia.
Nell’Ente presso cui lavoro è stato bandito un concorso per n. 3 profili professionali categoria C nell’anno 2010, la cui graduatoria definitiva è stata approvata il 29.12.2014. Pertanto l’efficacia della suddetta graduatoria è scaduta il 29.12.2017. Nel frattempo i tre vincitori sono stati regolarmente assunti. Adesso però, in virtù delle nuove disposizioni che prorogano la scadenza delle graduatorie concorsuali al 31.12.2018, l’Ente ha deciso di far scorrere la graduatoria, assumendo di conseguenza gli idonei non vincitori collocati nelle posizioni successive.
Intanto, nell’aprile del 2017 è stata approvata la nuova dotazione organica che ha previsto per l’anno 2018 n. 3 nuovi posti disponibili per la categoria C.
Pertanto vi chiedo, può l’Ente far scorrere la graduatoria considerato che la dotazione organica è stata approvata dopo il bando del concorso e che quindi questi tre nuovi profili non erano previsti al momento del concorso?
Inoltre, nella determina di approvazione graduatoria relativa al concorso non viene indicato che la stessa avrà durata triennale, così come prevede la legge, ( ma questo penso sia sottinteso) né tantomeno fa riferimento ad una previsione della dotazione organica al 2018.
Grazie anticipatamente

lavoro

Miglior risposta

Gentile sig.re,
le disposizioni che prevedono la proroga della validità delle graduatorie sono ispirate al principio di maggiore efficienza dell'azione amministrativa.
In questo modo si intende evitare di "perdere tempo e denaro" bandendo un nuovo concorso e si consente all'Amministrazione di attingere alla graduatoria di un concorso già espletato.
In queste condizoni, quindi, la sopravvenienza di vacanze in pianta organica rispetto al concorso già celebrato costituisce l'ipotesi tipica in cui si procede allo scorrimento della graduatoria di un precedente concorso.
Ne consegue pertanto che la risposta al Suo quesito deve considerarsi positiva.
Cordialmente
Avv. Giuseppe Perullo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
ricorso al giudice del lavoro o al tar?

2 Risposte, Ultima risposta il 15 Marzo 2016