Proprietà del mio compagno deceduto

Inviata da Artemisia. 29 mag 2015

Da circa 6 anni vivo nella proprietà del mio compagno deceduto alla fine dello scorso anno. La sua famiglia, nonostante sembrava la pensasse diversamente quando lui era ancora in vita, ora disconosce il mio ruolo perché non eravamo sposati. La casa verrà venduta. Intanto ho vari dubbi:
- realmente non ho nessun diritto?
- la successione verrà fatta tra qualche mese. Nel frattempo possono cacciarmi?
- ho anticipato il denaro per le spese funerarie, non essendo la sua famiglia agiata. Come posso tutelarmi affinché io riesca a riavere la mia parte di soldi? Avevamo deciso di dividere.
Grazie mille

Miglior risposta

Gentilissima Anna,
purtoppo se non vi e' un testamento Lei non gode di alcuna tutela per la casa.
Per quanto riguarda le spese funebri puo' richiedere il rimborso agli eredi pro quota munita di documentazione attestante il pagamento delle stesse.
A Sua disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Gentile Signore buongiorno,sarei molto felice di interessarmi della sua situazione, in quanto odio le discriminazioni.
Se lei vive vicino alla mia città Verona, puo'. telefonarmi, e' necessario per dare una risposta sapere se c'è testamento e che parenti ha lasciato il suo compagno.
Cordiali saluti
Avv. Alessandra Bottura Verona

Gentile Adry,
in assenza di testamento, Lei non ha alcun diritto sulla casa del suo compagno, poiché il nostro ordinamento non tutela la secessione nelle coppie di fatto.
In merito alle spese funerarie, Lei ha diritto ad ottenere la restituzione dagli eredi di quanto anticipato.
Per eventuale assistenza, può contattarmi ai recapiti che trova sul mio profilo di questo portale.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Gentile Adry,
sfortunatamente, se non vi è alcun testamento che disponga in Suo favore, non ha diritti sulla successione poichè la Legge di per sè non prevede ancora tutele per i compagni di fatto. Per quanto riguarda però le spese funerarie, Lei ha il diritto di chiederne la restituzione agli eredi. Se necessita di consulenza o assistenza, può contattarmi ai riferimenti che trova sul mio profilo di questo portale. Con i migliori saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza