Propieta indivisa

Inviata da Michele. 2 ott 2016 Eredità

Mia madre e venuta a mancare e aveva la casa intestata a lei. Noi figli siamo in totale quattro, 3 sposati mentre io risiedo con mio padre se venisse a mancare mio padre mi possono cacciare?

Miglior risposta

Si. O altrimenti chiedete un corrispettivo per l'uso.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Buongiorno Signor Michele.
Si, potrebbe accadere!
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Salve, sig. Michele. Io ritengo che anche lei, essendo comproprietario, ha diritto ad usufruire dell'immobile, allo stesso modo dei suoi fratelli (e viceversa, naturalmente).
Al momento, lei lo usa integralmente. Pertanto, i suoi fratelli le potrebbero chiedere un corrispettivo per l'uso dell'appartamento o la restituzione dei frutti civili. A mio avviso, finché l'immobile non è diviso, i suoi fratelli non possono pretendere di cacciarla da casa. Invece, se l'appartamento viene diviso, ogni erede ha diritto esclusivo della propria parte e, in tal caso, si, possono pretendere che lei rilasci le loro porzioni di bene per occupare quella che le sarà assegnata dalla divisione.
Cordiali saluti.
avv. Maria Rosalia Megna - Palermo

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Egregio Sig. Michele,
al decesso di Suo padre, i Suoi fratelli in qualità di comproprietari potrebbero chiederle di lasciare l'appartamento poiché intendono procedere alla divisione delle rispettive quote di comproprietà, tramite la vendita dell'immobile.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Purtroppo si oppure vi mettete d'accordo tra di voi per una soluzione che soddisfi tutti

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità