Processo penale conclusosi con prescrizione: che certificato richiedere ?

Inviata da Marco. 20 dic 2018

Egregio Avvocato,

Un soggetto è andato incontro ad un processo penale che ha comportato un giudizio di primo, secondo, terzo grado e appello bis, occasione in cui si è fatta rilevare l’intervenuta prescrizione.

Essendosi il processo concluso con l’intervenuta prescrizione nel processo d’appello bis, che certificato bisogna richiedere per dimostrare l’epilogo della vicenda processuale e presso che ufficio va depositata l’istanza per il rilascio ?

Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile sig. Marco,
può chiedere copia della sentenza e comunque il certificato del casellario giudiziale (penale od anche generale). Un cordiale saluto
Avv. Matteo Gigliosi

Avv. Matteo Gigliosi Avvocato a Prato

97 Risposte

113 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

gentile Marco,
deve chiedere di avere comunicazione delle eventuali iscrizioni esistenti a suo carico (numero del procedimento, reato contestato, persona offesa e magistrato che se ne occupa) nel registro delle notizie di reato, ai sensi dell’art. 335 del codice di procedura penale. Qualsiasi persona può chiedere inoltre al casellario Giudiziale se ha dei precedenti penali .L’ufficio locale del casellario, sito presso ogni Procura della Repubblica, rilascia all’interessato i seguenti certificati:certificato generale (art. 24 t.u.): contiene i provvedimenti definitivi in materia penale, civile e amministrativa (riassume i certificati penale e civile) certificato penale (art. 25 t.u.): contiene i provvedimenti penali di condanna definitivi certificato civile (art. 26 t.u.): contiene i provvedimenti relativi alla capacità della persona (interdizione giudiziale, inabilitazione, interdizione legale, amministrazione di sostegno), i provvedimenti relativi ai fallimenti (i quali non sono più iscrivibili dal 1°gennaio 2008), i provvedimenti di espulsione e i ricorsi avverso questi.
Richiesta: La richiesta va presentata dall’interessato, o da persona da lui delegata, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, utilizzando l’apposito modello.
L’interessato può presentare la richiesta personalmente o per posta e in tal caso deve allegare copia del suo documento di riconoscimento in corso di validità.
I cittadini extracomunitari sprovvisti di passaporto devono presentare la copia del permesso di soggiorno.
cordialmente
Avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

318 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

gentile Marco,
un soggetto può chiedere di avere comunicazione delle eventuali iscrizioni esistenti a suo carico (numero del procedimento, reato contestato, persona offesa e magistrato che se ne occupa) nel registro delle notizie di reato, ai sensi dell’art. 335 del codice di procedura penale; oppure la persona interessata può chiedere
al’ufficio locale del casellario, sito presso ogni Procura della Repubblica, di rilasciare all’interessato i seguenti certificati:
certificato generale (art. 24 t.u.): contiene i provvedimenti definitivi in materia penale, civile e amministrativa (riassume i certificati penale e civile)
certificato penale (art. 25 t.u.): contiene i provvedimenti penali di condanna definitivi
certificato civile (art. 26 t.u.): contiene i provvedimenti relativi alla capacità della persona (interdizione giudiziale, inabilitazione, interdizione legale, amministrazione di sostegno), i provvedimenti relativi ai fallimenti (i quali non sono più iscrivibili dal 1°gennaio 2008), i provvedimenti di espulsione e i ricorsi avverso questi.
La richiesta va presentata dall’interessato, o da persona da lui delegata, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, utilizzando l’apposito modello.
L’interessato può presentare la richiesta personalmente o per posta e in tal caso deve allegare copia del suo documento di riconoscimento in corso di validità.
I cittadini extracomunitari sprovvisti di passaporto devono presentare la copia del permesso di soggiorno. I certificati in premessa possono essere prenotati online (cfr. Scheda pratica - Prenotazioni online dei certificati casellario).
cordialmente
Avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

318 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte