Procedure legali per apertura di un sito per adulti?

Inviata da Lucas. 22 apr 2016

Egregio Avvocato,
quali sono le procedure legali da seguire per l'apertura di un sito per adulti?
Ho intenzione di creare un sito tube (similare, dunque, ai maggiori portali per adulti) con questo genere di contenuti.
Il materiale non lo produrrei io: mi affilierei a dei programmi che i maggiori portali mettono a disposizione. Dunque il materiale sarebbe embeddato e nel mio server, locato in Olanda o Germania, non ci sarebbero video caricati né immagini.

I guadagni proverrebbero dalla vendita di spazi pubblicitari e affiliazioni varie, quindi i famosi pay per click e banner.
Io non venderei nulla di materiale, né produco qualcosa.

Le mie domande, nello specifico, sono le seguenti.
1. Come devo regolarmi con il fisco e la legge? Vivo in Italia e sono italiano, i server sarebbero locati all'estero (e il dominio è un .com)

2. Tecnicamente la mia privacy è a rischio? Nel senso che non vorrei che si sapesse o si possa sapere di questa mia attività.

Come lavoratore, che tipologia ricopro, dunque? Il mio timore è quello che l'associazione "proprietario di un sito per adulti" alla mia persona possa creare discriminazioni in altri ambienti lavorativi, per questo vorrei fare il possibile, nell'assoluta legalità, per evitarlo.

Vi ringrazio per la gentile attenzione.

Miglior risposta

Gent.le Sig. Lucas,

pensavo di ricevere una Sua telefonata per la richiesta di consulenza per la quale mi ero reso disponibile, ma non La ho più sentita. Le preciso che ho assistito una società che ha aperto un sito per adulti e avevo scritto le condizioni generali di utilizzo del sito, la liberatoria per l'uso delle immagini delle modelle ritratte, e il contratto di committenza per l'uso dei banner delle imprese interessate a farsi pubblicità tramite il sito stesso. Ora tale società è ancora in piena attività e mi è sempre grata. Veda Lei.

Resto a disposizione, saluti cordiali,
Avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Gentile Luca,
mi scriva in privato e sarò a Sua disposizione.

Avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano