Problemi con un contratto preliminare

Inviata da Giovanni. 27 ago 2017 Contratti

Salve, sono in affitto da piu' di dieci anni e il proprietario dell'appartamento mi ha proposto l'acquisto della casa a 90000 euro.
Abbiamo firmato il contratto priliminare di compravendita ho versato una caparra penitenziale di 15000 euro in cui è scritto che la parte acquirente conseguirà il possesso e il godimento del bene entro e non oltre il 01/Apr/2016. e che avrei versato i rimanenti 75000 euro al momento del rogito. Prima di dare l'anticipo ho preso delle informazioni sull'immobile ed è venuta fuori un'ipoteca giudiziale che va da un minimo di 15000 a un massimo di 35000 euro, mi sono fatto consigliare da un notaio e sul contratto preliminare abbiamo aggiunto che il proprietario si impegnava al momento del rogito di estinguere l'ipoteca o ad autorizzare l'acquirente ad utilizzare il residuo prezzo per l'adempimento sollevandolo da ogni responsabilità.
Ora a distanza di piu' di un'anno il proprietario non ha ancora tolto l'ipoteca perchè dice che non la puo' pagare perchè la società che la messa è chiusa ed io mi ritrovo con 15000 euro in meno, bisogna considerare che da Aprile/2016 io non pago l'affitto di 500 euro e mi ritrovo in una situazione imbarazzante perchè mi erano capitati altri immobili a prezzi molto vantaggiosi che non ho potuto prendere.
Ora il mi ha mandato una lettera dicendomi che al momento del rogito dovrò pagare tutti i mesi di affitto arretrati, non credo che questo comportamento si corretto in quanto sul contratto priliminare è scritto testualmente che prendevo possesso e il godimento del bene dal 01/aprile/2016 e da allora ho interrotto il pagamento dell'affitto.
Mi potete dire voi che siete esperti se è vero che debbo pagare i mesi di affitto arretrati ? Perchè con questa situazione verrei a pagare 90000 euro piu' i mesi di affitto non pagati cosa che non potrei affrontare perchè ho soltanto i 90000 euro, e la mia impressione è che abbia intenzione finiti i 15000 euro di anticipo di mandarmi via ed io con 75000 euro un'altra casa dove la trovo ?
Ringrazio anticipatamente quanti in base alla loro professionalità potranno darmi un consiglio perchè da un'anno e mezzo ho perso la tranquilità con questo filibustiere.
Giovanni C.

Miglior risposta

A mio avviso il suo comportamento è corretto. Per l' appartamento lei può avviare una procedura per obbligo di adempiere oppure richiedere la restituzione del doppio della caparra per inadempimento del venditore.
A disposizione
Avv. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

lei ha perfettamente ragione, il proprietario ne sta approfittando, tuttavia per una consulenza dettagliata ho bisogno del preliminare e della lettera mandatale dal proprietario.......................se crede sono a sua disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti