Problemi con il cane nella mia proprietà recintata da parte della confinante?

Inviata da Davide. 26 mar 2019

Salve!volevo chiedere una informazione riguardante la mia proprietà di 70 mq recintata(ho alzato anche la recinzione fino a 2 metri e 50) dove il mio cane!un pitbull di quasi due anni!!!docilissimo e bravissimo con tutti animali e persone ci rimane libero durante la mia assenza!finché sono al lavoro!!!premetto che ho avuto degli screzi con la confinante!!!per una costruzione di una casetta(già tolta)per il riposo del cane e riparo dalle intemperie dopo esposto ai vigili urbani del mio comune da parte della vicina!!!e siccome lei ha costruito abusivamente la sua casetta!!!adesso gli farò un esposto anch'io per la rimozione!!!volevo sapere se ci potrebbero essere problemi in futuro(per ripicca)di qualsiasi tipo di lei per il cane anche se è nella mia proprietà!?cordiali saluti

Miglior risposta

Gentile Davide,

dai fatti da lei esposti, sembrerebbe abbastanza conflittuale il rapporto con la vicina.
A questo punto, attesa l'ostilità che ad oggi le ha mostrato, potrebbe anche azionarsi giudizialmente per rumori molesti, o pericolosità dell'animale.

Pertanto, le suggerirei di informarsi per emettere una polizza assicurativa sull'animale (che la possa tutelare in caso di danni a terzi), di esporre il cartello in cui è espressamente indicata la presenza dell'animale e di avere tutte le certificazioni veterinarie aggiornate.

Tali espedienti potrebbero essere utili nell'ipotesi in cui vicini turbati decidano di agire nei suoi confronti.

Spero di essere stata d'aiuto.
Nel caso di ulteriori dubbi e/o chiarimenti sul punto, non esiti a contattare lo studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

Gentile Davide,
da come descrive la situazione non sembrano sussistere motivi di preoccupazione.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Buongiorno,da quanto descritto problemi non parrebbero sussistere. Tenga presente che oggi i diritti degli animali sono più tutelati. Cordialmente. Avv.Patrizia Chippari

Studio Legale Avv.Patrizia Chippari Criminologa Avvocato a Figino Serenza