Problemi con affitto

Inviata da Giuseppe. 4 gen 2017 Contratti

Salve avvocati, io ho un problema sono un inquilino con minore a carico che ha sempre pagato finoba qualche mese fa... Ora mi ritrovo senza lavoro 3 arretrati da pagare e 1 figlio a carico... Vorrei cercare una casa con un fitto piu basso ma giustamente il padrone di casa vuole le mesate che gli devo piu i mesi correnti... Io avrei bisogno di qualche mese in modo da mettere da parte i soldi per una eventuale caparra ed andarmene... Non posso finire per strada con mia figlia di 2 anni .. E vorrei pagare ma non ho piu le forze economiche di pagare un fitto di 400 euro al mese. Cosa posso fare per evitare un eventuale sfratto? E i tempi di sfratto quanto sono lunghi? Se mi fa lo sfratto che tempi mi restano per trovare casa? Il titolare mi ha minacciato dicendomi che con lo sfratto in 10 giorni le forza dell ordine mi buttano fuori con tutta la bambina.. Ma e possibile ? Non posso avere un po di tempo per organizzarmi ed andarmene? Cordiali saluti e grazie

Miglior risposta

E’ consentito al conduttore recedere anticipatamente per gravi motivi, anche se tale possibilità non è prevista dal contratto. I gravi motivi, non possono attenere alla semplice valutazione personale del conduttore ma devono consistere in fatti imprevedibili e sopravvenuti alla firma del contratto, tali da rendere gravosa per lo stesso conduttore, anche solo per ragioni di ordine economico, la prosecuzione del rapporto di locazione. Lei pertanto potrà inoltrare al locatore una lettera di recesso entro 6 mesi dalla data di rilascio dell’immobile specificando quali sono i gravi motivi, nel suo caso le difficoltà economiche in cui versa. I tempi per uno sfratto sono ben più lunghi di 10 giorni oltretutto ha una minore e la cosa viene tenuta in considerazione, ha provato a chiedere un aiuto economico al suo Comune?Le ricordo inoltre che in sede di udienza di convalida potrà chiedere al Giudice un termine di grazia, ossia 90 giorni per saldare il dovuto. Cordiali saluti avv. Elena Polesana

Avv. Elena Polesana Avvocato a Feltre

2 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti