Problemi col tetto

Inviata da Lorena. 24 mag 2015

Buongiorno,

da due anni ho acquistato un appartamento che è un sottotetto. D'inverno si riempie tutto di muffa, inotre in cucina e nello sgabuzzino filtra dell'acqua. Allo stabile condominiale non è mai stato rifatto il tetto (è del 1974, non c'è coibentazione né guaina e alcune tegole sono rotte). Gli altri condomini dicono che la coibentazione non si fa perché è un mio problema, per la ristrutturazione temporeggiano ma ora parlano di sostituire solo le tegole rotte. Io vorrei imbiancare casa per risanare l'ambiente (ho un figlio di un anno), ma non posso farlo se prima non si interviene sul tetto. L'amministratore temporeggia da un anno. Cosa posso fare? Vi ringrazio.

Miglior risposta

Gentile Signora Lorena,
il tetto di un edificio condominiale è una parte comune, ciò vuol dire che tutti i condomini devono partecipare alle spese di manutenzione ordinaria e/o straordinaria.
Le suggerisco di inviare all’amministratore di indire un assemblea condominiale al fine di approvare l’esecuzione dei necessari lavori di manutenzione, la cui spesa, ovviamente, dovrà essere ripartita tra tutti i condomini in base alle tabelle millesimali.
Le consiglio, anche, di documentare lo stato dei luoghi all’interno del suo appartamento con delle fotografie e di far effettuare a un tecnico una relazione sulle condizioni del tetto e sui lavori necessari al suo risanamento.
Qualora l’assemblea dei condomini resti sorda alle Sue richiesto o l’amministratore non provveda a convocare l’assemblea, Lei potrà rivolgersi, tramite un avvocato, all’autorità giudiziaria per ottenere una condanna del condonino all’esecuzione dei lavori e il risarcimento dei danni subiti.
Resto a Sua disposizione per ogni eventuale necessità
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Se la muffa all'interno del suo appartamento è riconducibile, come sembra, alle cattive condizioni del tetto, il problema è certamente di natura condominiale. Se esso è rimediabile mediante opere di ordinaria manutenzione (sostituzione di tegole) l'amministratore può agire anche in assenza di delibera condominiale se, invece, è di straordinaria manutenzione (impermeabilizzazione del tetto) la decisione deve passare attraverso una delibera condominiale.
Attesa l'inerzia dell'amministratore e la resistenza dei condomini, il rimedio consigliabile è la richiesta di un Accertamento Tecnico Preventivo che Lei dovrebbe promuovere nei confronti del Condominio.
a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Avv. Paolo Bettiol

Gentile signora,
ritengo opportuno per fornire una risposta puntuale al Suo quesito analizzare il regolamento condominiale.
Il tetto dell'edificio condominiale è una parte comune, quindi è necessario l'approvazione dell'assemblea condominiale per effettuare i lavori; in caso di mancata attivazione da parte dell'assemblea, potrà agire in giudizio per ottenere il risarcimento dei danni subiti.
Consiglio altresì di far effettuare un sopralluogo da un tecnico per valutare lo stato dei luoghi i danni subiti e la loro derivazione causale.
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

Gentile Signora,
benché Lei abbia acquistato un appartamento posto nel sottotetto, non significa che le problematiche relative alla copertura siano esclusivamente di sua competenza e spesa.
Infatti, il tetto dell'edificio condominiale è una parte comune, vale a dire di proprietà di tutti i condomini.
Dunque, qualsivoglia problematica relativa alla copertura dell'edificio deve essere gestita dal condominio.
Lei potrà richiedere all'amministratore di provvedere a indire assemblea condominiale al fine di approvare i lavori di straordinaria manutenzione del tetto, la cui spesa dovrà essere ripartita tra tutti i condomini in proporzione ai millesimi di proprietà.
Le ricordo che qualora il condominio rimanga inerte nell'indire un'assemblea relativa all'approvazione dei lavori di straordinaria manutenzione del tetto, Lei potrà agire in giudizio nei confronti del condominio stesso al fine di ottenere ristoro dei danni subiti dal proprio appartamento a causa dell'ammaloramento del tetto.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Distinti saluti.

Anonimo-144156 Avvocato a Montecchio

15 Risposte

Gentile utente,
Tendenzialmente il tetto è un bene comune e quindi le spese soni a carico di tutti i condomini tuttavia le suggerisco di leggere il suo regolamento per vedere cosa determina sul punto e di munirsi di un tecnico che dimostri la causa dei danni invitando lo stabile a intervenire in mancanza della quale ricorrerà all autorità giudiziaria.
Resto a disposizione per ogni chiarimento

Studio Legale Di Francesco Avvocato a Palermo

25 Risposte

1 voto positivo

Gentile signora,
essendo il tetto una parte comune vi è l'obbligo di contribuire da parte di tutti; principalmente- circa lo stato dei luoghi- è opportuno documentare lo stato dei luoghi con delle foto e- se possibile- una relazione tecnica; quindi - per iscritto- comunicare all'amministratore al fine di attivarsi per i primi interventi e convocare l'assemblea per deliberare in merito.Infatti, l'amministratore di condominio ha delle responsabilità dalle quali non può esimersi, dovendone rispondere in caso di mala gestio ( trattandosi di parti comuni dell' edificio )
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro