Problematiche relative a una convivenza ai fini fiscali e redittuali

Inviata da Luciano. 30 ott 2015

Buongiorno,
chiedo gentilmente una risposta se possibile su una prossima coabitazione.
Premetto che sono un uomo pensionato di 75 anni proprietario dell'abitazione con un reddito sotto i 30.000,00 euro.
Una mia amica da 40 anni, anche lei pensionata di 75 anni con reddito inferiore ai 30.000,00 euro in momentanea difficoltà economica dovuta a spese mediche per salute cagionevole, mi ha chiesto se poteva venire ad abitare con me onde poter mettere in attivo le sue finanze. Logicamente acconsentivo e a questo proposito volevo sapere cosa comporta ai fini fiscali vedi esenzioni sanitarie tasse varie e cumulo dei redditi questa decisione. In attesa di una vostra possibile e cortese risposta vi invio i miei distinti saluti.

Luciano di Trieste

Miglior risposta

Gentile Luciano,
la condivisione dell'appartamento rimane un fatto privato senza effetti sulla dichiarazione dei redditi. La dichiarazione congiunta è una facoltà che riguarda le persone sposate.
Una semplice coabitazione o convivenza, sia di natura affettiva (coppia di fatto) od opportunistica (difficoltà economica per spese mediche) non porta al cumulo dei redditi ne influisce sulle esenzioni che individualmente si possono avere.

È anche vero che - chieda a riguardo conferma ad un commercialista - le persone conviventi legate da "vincoli affettivi" costituiscono una medesima "famiglia anagrafica" ex art. 4 e 5 d.P.R. 322/1989 con effetti anche ai fini Ise/Isee.

Restando a disposizione per approfondimenti, porgo cordiali saluti

Avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Gentilissimo Luciano,
concordo pienamente con la collega Vitelli di Latina.E' chiaro che l'inserimento della Sua amica nel Suo nucleo familiare implichera' il cumulo dei redditi.
Ma, come gia' detto, chieda lumi e consigli ad un commercialista di Sua fiducia.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Egr. Sig. Luciano
per ottenere una risposta corretta le conviene porre la questione ad un commercialista piuttosto che ad un avvocato. In ogni caso a quando ne sappia il cumulo dei redditi potrebbe in qualche modo rilevare in ottica fiscale, soprattutto se la sua amica ha spostato la residenza presso la sua abitazione.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina