Problema futuri eredi

Inviata da Gianluca. 30 dic 2019 Eredità

Salve, espongo il mio problema
I miei nonni paterni avevano un conto corrente in comune, una decina di anni fa mio nonno è venuto a mancare, e mia nonna si è ammalata di Alzheimer, malattia che col passare degli anni è peggiorata e che ci ha costretti a ricoverarla in un centro per anziani, in quanto divenuta "ingestibile" (poiché mio padre seriamente ammalato e mia madre con dei gravi problemi di diabete) dove si trova tuttora da un po' di mesi.
Ovviamente i miei genitori sono stati gli unici ad aiutare mia nonna in quanto i figli del fratello di mio padre (deceduto tanti anni fa) si trovano fuori per lavoro, e i figli della sorella di mio padre (anch'essa deceduta, recentemente) si sono sempre disinteressati.
Il problema è il seguente: uno dei figli di mia zia, insieme al padre, stanno insistendo sul fatto che i miei genitori abbiano volontariamente o in modo indiretto preso ingenti somme di denaro (circa 100.000 euro) da quel conto e usati per i loro scopi. Ovviamente non è la verità, ma loro insistono su una base "li conoscevamo, e mettevano tutto da parte poiché erano tirchi"
In questo conto, prima di ricoverare mia nonna vi erano circa 600 euro, e la banca non ci ha permesso di chiuderlo poiché occorreva anche la firma degli altri eredi oltre a quella di mia nonna.
Abbiamo deciso di lasciarlo aperto vista la cifra esigua.
Ora questi miei parenti insistono causando malessere ai miei genitori e purtroppo io non posso fare nulla di persona poiché costretto per lavoro a stare fuori regione.
È possibile fare una lista movimenti di questo conto in qualche modo?
E se poi insistono che i soldi li abbiano presi i miei genitori senza dimostrarlo, come possiamo tutelarci mettendo fine a questo stress per i miei genitori? Ricordiamoci che mia nonna è ancora in vita e già loro parlano di voler la loro parte...
Chiedo scusa per la lunghezza della domanda

Miglior risposta

Egr. Sig. Gianluca
ho letto i fatti da Lei riportati, ma considerata l'estrema delicatezza della questione sarebbe opportuno svolgere un'analisi più accurata e raccogliere maggiori informazioni in modo da poterla aiutare concretamente nella risoluzione del Suo problema.
Se vuole, per un primo contatto può utilizzare la presente piattaforma.
Colgo l'occasione per augurarLe buon anno.
Cordialmente,
Avv. Beatrice Capitanucci

Avv. Beatrice Capitanucci Avvocato a Assisi

16 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità