Problema con l'amministratore

Inviata da Elsa. 6 mar 2016 Diritto condominiale

Buongiorno avvocato,
abito in un condominio formato da 7 villette a schiera (6 proprietari) e ho un problema con l'amministratore del condominio, sono 3 anni che non convoca l'assemblea ordinaria e non approviamo il bilancio. L'anno scorso ho richiesto la visione del c.c bancario della contabilità e delle bollette di acqua e luce della corsia dei box interrati, ma non ho ricevuto risposta. Non so come vengano pagate le bollette e l'assicurazione del fabbricato.
Inoltre il condominio costruito nel 2000 è soggetto alla prevenzione incendi e a dicembre 2014 abbiamo versato i soldi per svolgere la pratica ma a oggi la pratica è ferma.
Cosa si può fare per risolvere?
Grazie

Miglior risposta

Gentile signora Elda,la soluzione piu' semplice ed economica e' procedere in una regolare assemblea alla revoca dell'amministratore,salvo a valutare poi come procedere per le sue inadempienze;nella impossibilita' di tale rapida soluzione,occorre promuovere un'azione giudiziale per fare accertare le gravi inadempienze e far nominare un amministratore giudiziario Avv.Alfredo Guarino

4398 Risposte

Gentile signora,
vista la situazione, si può procedere - configurandosi, per come espone, motivi di giusta causa - ai sensi e per gli effetti dell'art 66 delle disposizioni di attuazione del codice civile; i condomini in numero minimo di due e rappresentanti di almeno un sesto dei millesimi, possono richiedere di convocare un'assemblea straordinaria all'amministratore, il quale ha 10 giorni per attivarsi. Il medesimo articolo prevede l'iter da seguire. A tale proposito , sarebbe contestualmente opportuno individuare la figura sostitutiva in modo da affrontare le problematiche.
Distinti saluti

Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Salve. Le inadempienze dell'amministratore sono palesi eclissi essere perseguite tanto sul piano civile che quello penale. È chiaramente possibile rimuoverlo giudizialmente con conseguente richiesta di risarcimento dei danni cagionati.

Anonimo-158675 Avvocato a Napoli

3 Risposte

1 voto positivo

Salve Elda, l'amministratore ha commesso delle gravi inadempienze, sulla base delle quali è possibile chiedere la revoca del medesimo. Il mio studio è specializzato in diritto condominiale e può contattarmi per ulteriori spiegazioni su come ottenere la revoca dell'amministratore o valutare altre possibili soluzioni.
Cordiali saluti,
Avv. Angela Vicario

Studio Legale Avv. Angela Vicario Avvocato a Teano

48 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale