Privacy video su YouTube

Inviata da Franco. 28 apr 2017

Salve, vorrei sapere se è legale caricare video su Youtube ripresi per strada, quindi che includono volti (riconoscibili) di persone e targhe (leggibili) di auto e moto dei passanti.
I video in questione non riguardano in alcun modo gli individui/mezzi ritratti e potrebbero essere usati per fini commerciali (ovvero per trarre profitto, ma non a scopo pubblicitario).
Non è possibile inoltre richiedere una autorizzazione scritta alla pubblicazione e diffusione da tutti gli individui coinvolti.
Grazie

Miglior risposta

Buona sera,
l’immagine della persona è un bene tutelato dal nostro ordinamento e pertanto il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa indipendentemente se, come nel caso di specie, il video in questione non riguarda quella persona specifica, ma appunto anche per la sola apparizione del soggetto è necessario il suo consenso, a maggior ragione se questo è chiaramente visibile e identificabile.
Anche nel caso della targa di veicoli si potrebbe incorrere in violazione della privacy in quanto il numero di targa di un veicolo, anche se è un elemento di dominio pubblico perché è visibile a tutti, resta comunque un dato personale in quanto è associato ad una persona. In questo caso non rileva quindi il numero di targa in sé, ma bensì l’abbinamento di tale numero ad una persona quale è il proprietario del veicolo.
Non è necessario chiedere il consenso della persona ritratta nell’immagine o nel video solo nei seguenti casi:
– la persona è nota al pubblico (es. un famoso attore) o ricopre un ufficio pubblico (es. politico);
– l’immagine si riferisce a fatti, avvenimenti o cerimonie di interesse pubblico o svolte in pubblico. In questo caso l’immagine o il video devono riguardare l’evento pubblico in generale e non una o più persone specifiche (es. un primo piano di una persona tra il pubblico).
Cordialità.
Studio Legale Giaccardi-Laurino

Studio legale Giaccardi-Laurino Avvocato a Torino