Prescrizione/decadenza multa Equitalia

Inviata da Rrc. 29 apr 2022

Buonasera,
Ho ricevuto una cartella esattoriale da Equitalia con riferimento ad una multa del 2015.
Purtroppo anni fa ho pagato erroneamente un avviso del 2016 ( anno in cui non ero più prorietaria dell'auto), ritenendo si trattasse del verbale del 2015 che era a mio carico (ciò dimostra la mia buona fede).
Ho rappresentato in più occasioni al comune che ha elevato la multa che l'auto non era più nella mia titolarità alla data di elevazione del verbale in quanto è stata venduta ad una concessionaria.
Nonostante i numerosi solleciti tramite email inviati negli anni scorsi il comune non ha mai fornito alcun feedback.
Tuttavia di recente ricevo la cartella esattoriale in questione.

Ho chiesto al comune di stornare il pagamento della multa del 2016, da me pagato, e inviate la medesima all'effettivo propietario dell'auto decorrente dal 22/11/2015.

Ad avvenuto storno del verbale del 2016 potrò quindi eseguire il pagamento parziale del verbale del 19/04/2015, si tratterebbe di una semplice compensazione.
Tale richiesta è stata esplicitata in più occasioni via e-mail rimanendo tuttavia disattesa.

Chiedo quindi se è corretto che io abbia ricevuto la cartella esattoriale, se i termini con riferimento alla multa (19/04/2015) non siano decorsi, se i termini con riferimento all'iscrizione al ruolo di Equitalia (2019) non siano decorsi. In sostanza sono tenuta a corrispondere 600€ ?

Cordiali Saluti