Non puoi recarti in nessuno studio?
Trova un avvocato online

Prescrizione spese straordinarie

Inviata da alex. 10 mag 2016

Buonasera,

vorrei sapere se la legge stabilisce il termine di prescrizione delle spese straordinarie, mi spiego: mi è stato richiesto un ulteriore 50% di dette spese in quanto non specificata la percentuale su sentenza di separazione, quindi l'avvocato della mia ex dichiara che siano tutte a carico mio, e mi chiede 10 anni di arretrati; di questo 50%, inoltre, è giusto che, non essendo genitore affidatario, non abbia mai potuto scaricare nulla con il 730? Quindi oltre che pagarle, cornuto e mazziato in quanto lei le ha pure scaricate e ha ottenuto rimborso? Posso fare qualcosa? O è giusto cosi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Alex.
La richiesta di pagamento di spese straordinarie si prescrive in 5 anni ed, in ogni caso, si ritengono addebitabili al 50% per ciascun coniuge se non è specificato nulla.
Pertanto, potrà contestare la richiesta e rifiutare il pagamento.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Avv. Rossana Delbarba Avvocato a Brescia

769 Risposte

342 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gent.mo sig. Alex,
le spese straordinarie generalmente si prescrivono in 5 anni, come le spese per il mantenimento dei figli rimaste inevase. Ricordi inoltre che le spese straordinarie richiedono, per poter essere rimborsate, l’esibizione dei giustificativi di spesa, cioè scontrini fiscali, fatture e/o ricevute attestanti le somme anticipate dal collocatario. Per quanto riguarda la questione fiscale a mio modo di vedere potrebbe tentare di trovare un accordo con la sua ex moglie che tenga conto anche di tale circostanza.
A disposizione per ulteriori chiarimenti
Un cordiale saluto
Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

167 Risposte

191 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

In costanza di separazione le spese straordinarie si prescrivono in 10 anni (5 se sussiste il divorzio) ma nel caso di specie lei non dovrà pagare alcunché in quanto le stesse si ripartiscono in parti uguali tra i coniugi se una diversa percentuale non è prevista in sentenza.
Saluti cordiali

Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

418 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Signor Alex,
le spese straordinarie si prescrivono in 5 anni, quindi, Lei può, rivolgendosi ad un legale, bloccare questa richiesta di Sua moglie.
Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione fosse necessaria e la saluto cordialmente.
avv. Liana Bauccio

Avv. Liana Bauccio Avvocato a Catania

51 Risposte

33 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signor Alex,
Le spese straordinarie cadono generalmente in prescrizione dopo cinque anni, come le spese per il mantenimento dei figli rimaste inevase dal coniuge.
E' necessario che si rivolga ad un avvocato con tutta la documentazione per una risposta specifica al suo caso.
Cordiali saluti.
avv. Emanuela Costa

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Santa Maria di Sala

324 Risposte

297 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8900

avvocati

domande 12050

domande

Risposte 41200

Risposte