Prescrizione ICI 2010

Inviata da Carmelo Velardi. 7 gen 2016 Multe

Buongiorno Avvocato,
il 05/01/2016 ho ricevuto una cartella di pagamento per ICI non pagata relativa all'anno 2010.
Da quanto capisco cade in prescrizione dopo 5 anni, ma la cartella di pagamento è stata depositata all'ufficio postale, da parte dell'ufficio tributi il 31/12/2015.
Vale la prescrizione?
Grazie e buona giornata.

Miglior risposta

Salve,
Bisogna vedere, per prima cosa, se la cartella in suo possesso sia un avviso di accertamento o una intimazione di pagamento. La prescrizione e la sua situazione di diritto cambiano nettamente a seconda dell'uno e dell'altro caso. Mi occorrerebbe prender visione dei documenti a lei notificati per poterle rispondere con precisione.
Resto a sua completa disposizione,
Studio Legale Scavo

Studio Legale Scavo Avvocato a Bari

94 Risposte

Se lei ha ritirato la notifica nel 2016, e prima non ha mai ricevuto nulla, è tutto prescritto, ma deve far valere ciò attraverso il ricorso alla commissione tributaria competente da proporre entro 60 gg dalla notifica.
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Salve Carmelo,
purtroppo il comune ha inoltrato la raccomandata l'ultimo giorno utile. Per cui non c'è ne prescrizione né decadenza. Tuttavia bisognerebbe visionare la cartella per verificare se ci sono altri vizi da far valere in giudizio e provare ad annullarla. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Tuttavia dal primo gennaio è obbligatoria la mediazione tributaria anche per tributi di enti locali per cui potrebbe cercare di trovare un accordo con l'ente comunale e ridurre l'importo o ottenere una rateazione. Resto a disposizione per ulteriori informazioni dettagliate.
Avv. Angela Vicario

Studio Legale Avv. Angela Vicario Avvocato a Teano

48 Risposte

Gentile signor Velardi,
per poter fornire una risposta precisa al Suo quesito è necessario esaminare
la documentazione in Suo possesso.
Non esiti a contattarmi ai recapiti presenti sul portale
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

Per poter dare una risposta adeguata è necessario esaminare il documento "depositato".
Mi contatti per una consulenza iniziale orientativa.
Cordiali saluti.
Avv. Massimo Novi

Avv. Massimo Novi Avvocato a Perignano

3 Risposte

Avvocati specializzati in Multe

Vedere più avvocati specializzati in Multe

Altre domande su Multe