Prescrizione a partire da?

Inviata da Marco. 8 nov 2018 Diritto processuale

Buon pomeriggio.

Nel novembre del 2012 il PM mi contestò il reato di istigazione all'odio razziale tramite web, per tre messaggi scritti in rete fra il febbraio e ottobre del 2012.
Ancora non c'è stata neppure la sentenza di primo grado, per cui vorrei sapere se la prescrizione si calcola dal momento in cui avviene la denuncia a piede libero, oppure dalla data in cui si compie il reato (02/2012)? Per questo reato contestato, valgono 7 anni e mezzo per la prescrizione del reato? Cordialissimi saluti.

Miglior risposta

Decorre il termine per la prescrizione dal compimento del fatto.
Il termine minimo di prescrizione del reato da Lei indicato e di anni sei laddove non siano intervenuti atti sospensivi o interruttivi quali per quest'ultima ipotesi il rinvio a giudizio.
Pertanto verifichi che alcun atto di tal tipo sia intervenuto perché in questo caso la prescrizione sarebbe compiuta.

Anonimo-173078 Avvocato a Rio Saliceto

8 Risposte

Buongiorno,
La prescrizione per il tipo di reato a lei contestato decorre dall'ultimo messaggio scritto in rete.
La durata del termine, salvo che le abbiano contestato delle recidive, è di sette anni e mezzo.
Cordiali saluti.
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Buongiorno Marco,
la prescrizione decorre dal fatto di reato (è irrilevante il momento in cui si stata presentata la denuncia).
Infine, al fine di verificare il termine prescrizionale, occorre verificare cosa le viene contestato perchè il reato di cui all'art 604 bis c.p., è stato introdotto nel 2018 e non può esserle contestato per fatti del 2012.
Un cordiale saluto
Avv. Matteo Gigliosi

Avv. Matteo Gigliosi Avvocato a Prato

97 Risposte

Il termine di prescrizione decorre dal momento del compimento del fatto.
Il periodo di prescrizione che Lei indica è già comprensivo di eventuale interruzione della stessa (ad. esempio il decreto citazione è atto interrutivo mentre l'avviso di conclusioni indagini ex art. 415 bis c. p. p. non lo è).
Pertanto il termine minimo nel Suo caso per la prescrizione è di anni 6.
Verifichi che non siano intervenuti atti interrutivi o sospensivi perché nel qual caso il reato a Lei contestato sarebbe prescritto.

Anonimo-173078 Avvocato a Rio Saliceto

8 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale