Prelievo conto coerente cointestato in regime di separazione

Inviata da Roberta. 12 ago 2019 3 Risposte  · Separazione

Buonasera,
Ho un conto corrente cointestato con la mia ex compagna che tengo aperto per il pagamento della rata del mutuo, in quel conto viene versata solo la quota del mutuo dal sottoscritto , la pago al 100% ogni mese io come da sentenza del tribunale.
Premetto che la mia ex compagna lavora ed ha il suo conto corrente dove versa lo stipendio e nel conto cointestato non versa 1 centesimo. Questo mese verso la quota del mutuo e poi scopro che lei è andata a prelevarla due giorni dopo pertanto la rata del mutuo rimane scoperta.
Posso provare con tanto di estratti conto che nel conto in comune verso solo io ed ho la documentazione che attesta il suo prelevamento a mio avviso "illecito" e che non intende restituire tale somma.Ora devo pagarle l'assegno di mantenimento mensile per i nostri figli ma non ho i soldi in quanto ho dovuto coprire il "buco" che mi ha lasciato in banca. Posso trovare una soluzione per non pagare gli alimenti e scalarli dal suo prelievo senza incorrere in sanzioni? Grazie per la vostra risposta.Saluti

mutuo , mantenimento

Miglior risposta

Buon giorno io le consiglio di chiudere il conto cointestato ed appoggiare il mutuo su un conto intestato solo a lei.
Non può non pagare gli alimenti incorrerebbe lei in errore, se non giustifica il mancato versamento con modalità ufficiali come una raccomandata o una PEC.
Cordiali saluti
Avv. Monica Ghiloni

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Il mantenimento nn può essere compensato con altri crediti di natura diversa. Può chiedere la restituzione della somma, e riguardo il mutuo chieda alla banca di poter pagare con altro conto intestato solo a lei x evitare altre situazioni simili. Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 AGO 2019

Logo Studio Legale Avv. Laura Ferrari Studio Legale Avv. Laura Ferrari

272 Risposte

77 voti positivi

Da quanto ho capito lei versa il mutuo sul conto corrente e la banca lo preleva direttamente. Dedico che l'importante per lei e fornire la prova del deposito e magari anche del prelievo della moglie....,...ritengo che approfondendo la situazione possiamo provare il nostro buon diritto..,..

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 AGO 2019

Logo Avvocato Di Lallo Avvocato Di Lallo

985 Risposte

437 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Separazione con figli e mutuo cointestato

1 Risposta, Ultima risposta il 30 Ottobre 2017

Fine convivenza con figli e mutuo cointestato

3 Risposte, Ultima risposta il 19 Giugno 2018

casa cointestata e comperata in parte con i soldi dei suoceri

1 Risposta, Ultima risposta il 11 Maggio 2018

casa cointestata e comperata con i soldi dei suoceri

2 Risposte, Ultima risposta il 10 Maggio 2018

Assegnazione casa con separazione giudiziale

9 Risposte, Ultima risposta il 30 Maggio 2018

Separazione e restituzione somme mutuo

12 Risposte, Ultima risposta il 13 Novembre 2018

Arricchimento senza giusta causa

7 Risposte, Ultima risposta il 03 Marzo 2016