Preferire un immobile tra due ereditati

Inviata da Vanda. 20 mag 2023

A seguito della morte anche del secondo genitore, io e gli altri miei tre fratelli dobbiamo aprire la successione per l' eredità di due immobili, uno del valore di circa 350.000 euro, l'altro di circa 100.000 euro che è quello che mi interessa. Quali sono le modalità per poterne acquisire la totalità delle quote? Al momento è tutto indiviso. Grazie. Saluti.

Miglior risposta

Dovete raggiungere un accordo fra di voi, altrimenti ovviamente ciascun immobile sarà intestato a tutti i coeredi in base alle rispettive quote.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Gentile Signora,
la suddivisione dei beni rientranti nell'asse ereditario può essere libera decisione degli eredi, pertanto Lei potrebbe accordarsi con i Suoi fratelli in modo tale da ottenere la piena proprietà dell'immobile di suo interesse.
Laddove non vi sia un accordo in tal senso dovrà instaurarsi un procedimento di divisione innanzi al Tribunale competente che, in mancanza di accordo tra le parti, incarichera un consulente tecnico d'ufficio per prospettare un'ipotesi di divisione soddisfacente per tutti.
Questo è comunque a tutti gli effetti un giudizio civile.
Naturalmente nell'ottica di ripartizione dei beni rientrano anche tutti i beni mobili di proprietà del de cuius ed è sempre da rammentare che, essendo Lei e i Suoi fratelli eredi legittimari, sussiste anche il diritto alla tutela della propria quota di legittima.

Avv. Angelica Badoni Avvocato a Como