Preavviso di diniego rinnovo porto armi uso caccia

Inviata da Antony. 23 mar 2023

Salve,
ho presentato istanza di rinnovo del porto armi dopo circa 8 anni dalla scadenza cui per spontanea volontà non ho rinnovato... La questura mi risponde con un preavviso di diniego a causa di una denuncia per minaccia inventata da un vicino di casa, e a cui ha fatto seguito sentenza di non luogo a procedere per intervenuta prescrizione, senza che tale sia stata dimostrata (essendo una minaccia inventata). Tale vicenda risale a quando ero ancora titolare di p.d.a. 9 anni fa. Oltre a questo episodio null'altro. Conviene che proceda con una memoria difensiva oppure ricorso al tar direttamente?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

La sentenza che dichiara la prescrizione, dal punto di vista strettamente processsual-penalistico è una sentenza di proscioglimento. Perciò non risulta dal certificato del casellario giudiziale e non ha senso richiedere riabilitazione al Tribunale di Sorveglianza. D'altronde risulta comunque in base alle banche dati delle forze dell'ordine un precedente di polizia a suo caarico. In effetti in questa materia l'Autorità di Pubblica Sicurezza ha un ampio margine di discrezionalità attribuito dalla legge ed anche un precedente di polizia come quello da lei menzionato può essere rilevante eccome (a maggior ragione se lei è stato prosciolto per intervenuta prescrizione e non perchè il Tribunale ha specificamente statuito essere la minaccia inventata: sarebbe stato prosciolto anche se la minaccia fosse stata reale). Quindi, se ci tiene, deve rivolgersi al un professionista serio della sua zona per eventuali memorie difensive e/o ricorso al T.A.R. avverso il diniego (una cosa non esclude l'altra; il ricorso al T.A.R. ha un costo rilevante).
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

219 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

parliamo di una denuncia prescritta........ il Tar non c'entra nulla, il problema è che le prescrizione prescrive la perseguibilità dell'azione ma non il reato quindi se fate una visura al casellario risulta il reato prescritto ma non cancellato, bisogna farlo cancellare dal tribunale di sorveglianza

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1186 Risposte

686 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte