posso vendere un bene ipotecato?

Inviata da aldo baroni. 27 apr 2018 Ipoteca

io e mia sorella abbiamo il 50% della proprietà di una casa valutata 200.000€ io dopo una visura richiesta da me stesso sono venuto a conoscenza di avere un debito nei loro confronti di circa 50.000€ non ancora ipotecata ne ho ricevuto richieste alcune da chicchessia.possiamo vendere l'immobile considerando mia quota parte i 50.000€ di debito con equitalia?
grazie

Miglior risposta

bisognrebbe conoscere la nature del debito verso equitalia. Se si tratta di tributi intestati agli eredi, equitalia i 50.000 sempre a Voi li viene a chiedere

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Chi regala o vende la propria casa dopo che l’Agenzia delle Entrate o Equitalia gli ha inviato una richiesta di pagamento commette il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Ma ciò solo a condizione che il suo debito sia superiore a 50mila euro.
Per far scattare il reato non è necessario che il contribuente abbia già in corso un pignoramento o comunque sia moroso, ma basta che sia al corrente di avere un debito con lo Stato (lo stesso reato, ovviamente, non può essere posto se il proprietario ha un debito con soggetti privati). Dunque, fa scattare il reato il fatto di aver ceduto un proprio bene di consistente valore dopo che il debito sia sorto, a prescindere dal fatto se il contribuente stia regolarmente pagando o meno eventuali piani di rateazione (in quest’ultimo caso, però, il reato viene contestato solo se l’interessato smetta di pagare, a prescindere dalla ragione).

Studio Legale Della Ratta & Di Donato Avvocato a Ravenna

43 Risposte

Avvocati specializzati in Ipoteca

Vedere più avvocati specializzati in Ipoteca

Altre domande su Ipoteca