Posso vedere il nipote di mio marito?

Inviata da Pai. 13 lug 2023

Buonasera, vorrei delle delucidazioni sulla mia situazione.
Io e mio marito non andiamo d’accordo da diverso tempo con suo fratello e la moglie.
Tutto è iniziato 6 anni fa, senza un preciso motivo lei ha iniziato a covare rancore e a non sopportarmi.
Loro hanno un figlio piccolo a cui impediscono di vederci, motivando il tutto con un “noi siamo i genitori e facciamo quello che vogliamo”.
Possono farlo?
Dopo un lungo periodo senza vedere il bambino, mio marito ha chiesto a loro se potevamo vederlo e loro hanno proposto di far vedere il bambino solo a mio marito ( fratello del padre del bambino) perché ritengono che io non sia nessuno e non vogliono che il bambino abbia rapporti con me.
Il bambino è abituato a vederci insieme e credo che non ci sia nulla di male nel poterlo vedere anch’io.
Preciso che il bambino quando è dai nonni cerca lo zio e anche me, ma ai nonni è stato impedito di parlare di noi davanti a lui.
Il bambino ha diritto a vedere suo zio e questo credo che non possano impedirlo, ma quello che vorrei sapere e se anche io in qualche modo essendo sua moglie ho qualche diritto.

Grazie.