Posso togliere la patria podestà al mio ex fidanzato?

Inviata da Khate. 13 set 2015

Salve mi chiamo Khate.
Ho un figlio di 10 mesi e il padre del bambino lo ha riconosciuto quando è nato ma quando mio figlio ha fatto 6 mesi non si è fatto più sentire, nemmeno mantiene suo figlio da quando è nato. Cosa devo fare? Posso togliergli la patria podestà? E cambiargli il cognome?

Miglior risposta

Può fare un ricorso al tribunale perché dichiari ex art. 330 c.c. la decadenza della patria potestà del padre e l'assegnazione al figlio del suo cognome. Il mio studio resta a disposizione per l'assistenza in tale giudizio (per appuntamento mi contatti tramite il portale).
Cordiali saluti

Avv. Giovanna Fiesoli

Gentilissima Khate,
Lei non ha specificato se vi è o meno un provvedimento di regolamentazione dell'affidamento del bambino. Se si, sarebbe opportuno leggerlo. La decadenza della potestà genitoriale richiede presupposti gravi quindi occorrerebbe approfondire bene il caso valutando piuttosto se è opportuno richiedere un affidamento esclusivo del bambino a Suo favore.
Ho il dovere di informarLa che se nell'anno 2014 Lei ha avuto un reddito inferiore all'importo di euro 11368,24, ha diritto al patrocinio a spese dello Stato.
A Sua disposizione per qualsiasi necessità.
Cordialmente

Avv. Silvia Parrini (Foro di Pisa)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Sig.ra Khate,
può rivolgersi al tribunale ordinario e farsi riconoscere un assegno di mantenimento per il bambino. Per togliere la potestà competente è invece il tribunale di minori. Per ogni necessità resto a sua disposizione ai recapiti di studio.
Avv. Marina della Rosa

Studio legale Avvocato Marina della Rosa Avvocato a Rimini

81 Risposte

Buongiorno,
se la situazione è quella prospettata, non vi sono i presupposti per la sua richiesta. Sicuramente ci sono altre strade percorribili a tutela del minore.
Cordiali saluti

Stefania Scussat

Gentile Signora,
La potestà genitoriale può essere revocata solo quando ciò corrisponda all’interesse del minore.
Ad ogni modo, a prescindere dalla revoca della potestà genitoriale, Lei può pretendere dal suo ex un contributo al mantenimento di Vostro figlio ed eventualmente, anche, l’affido esclusivo del bambino.
Le consiglio di rivolgersi ad un avvocato che valuti tutti gli aspetti della specifica situazione.
Se desidera approfondire la questione può contattarmi, senza impegno, ai recapiti del mio studio che trova su google digitando avv. Lucilla Navarra o sull’albo degli avvocati di Roma.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

La potestà genitoriale può essere revocata solo per gravi motivi. Lei, nel'interesse del minore, può richiedere, assegno di mantenimento in favore dello stesso e la regolamentazione dei rapporti con il padre.
Naturalmente ha necessità di rivolgersi ad un avvocato del luogo ove abita.

Giannotti Avv. Maria Raffaella Avvocato a Lecce

12 Risposte

Bisogna valutare molti aspetti, forse è meglio chiedere gli alimenti.
Mi può contattare ai recapiti di studio
Avv. Olimpia Persico

Avv. Olimpia Persico Avvocato a Castellammare di Stabia