Posso sapere se è davvero mia figlia a beneficiare dell'assegno?

Inviata da Franco. 22 mag 2015

Ho il sospetto che mia moglie usi l'assegno che le do per la bambina per fare le sue cose. Ho visto che lei aveva una borsa nuova costosa e che a mia figlia aveva comprato il libri di seconda mano per i compiti delle vacanze. Posso farmi dare le ricevute delle spese che dichiara di fare per la bambina?

Miglior risposta

No, non lo puoi sapere perché viene versato sul cc del coniuge.

Egregio Signor Fabio,

Lei deve versare l’assegno per il mantenimento ordinario stabilito in sede di separazione, mentre per le spese straordinarie (di norma sono imputate al 50% in capo a ciascun genitore) può chiedere la documentazione della spesa.
Resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

I libri scolastici, in genere, rientrano tra le spese straordinarie, previste al 50% fra i genitori. Dipende come avete regolato le condizioni di separazione. In ogni caso, sono da esibire le ricevute per le spese straordinarie, almeno che non sia stato fissato un tetto ed in quel caso oltre la cifra concordata.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Se sono relative alle spese ordinarie temo di no, le altre certamente.

Resto a disposizione

Lei è obbligato a corrispondere la cifra decisa in sede di separazione (irrilevante se consensuale o giudiziale) per il mantenimento ordinario senza poter pretendere giustificativi di spesa; invece per le somme cd. straordinarie decise in sede di separazione queste (e solo queste) devono essere documentate.
Cordialità

Avv. Benedetta De Luca del Foro di Grosseto