Posso ottenere un mantenimento dai miei genitori?

Inviata da Alessandra. 10 set 2015

Sto per iniziare l'università e i miei genitori mi hanno chiaramente messo davanti a un ultimatum: o frequento economia e mi prendo carico dell'azienda di famiglia fra qualche anno oppure posso mantenermi gli studi da sola. Io voglio studiare lettere e vorrei andare a Bologna. Posso chiedere un aiuto statale o ottenere qualche soldo dai miei?

Miglior risposta

Gentilissima Alessandra,
i genitori sono obbligati a mantenere, istruire ed educare i figli tenuto conto delle aspirazioni ed inclinazioni degli stessi figli.Certamente NON e' educativo ne' consigliabile per la Sua serenita' futura imporLe scelte cosi' importanti.
Le consiglio di parlare a cuore aperto con i Suoi genitori facendo loro comprendere che la loro posizione non solo non e' dettata dal buon senso ma non e' neppure in linea con le prescrizioni giuridiche.
A Sua disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Gent.ma signora,
in tali casi si può richiedere al giudice competente un assegno di mantenimento finché lei non completa gli studi desiderati e non trova un lavoro in linea con le sue aspirazioni.
Se volesse essere assistita in tale procedimento non esiti a contattarci.
Cordiali saluti,

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Gentile Alessandra,
i suoi genitori non possono obbligarla a scegliere una strada diversa da quella che lei preferisce, per legge i suoi genitori devono sostenerla sia moralmente che economicamente in modo da assecondare le sue inclinazioni e favorire il suo sviluppo e la sua crescita.
Dovrà, quindi, esporre loro con decisione quelle che sono le sue aspirazioni alle quali non vuole rinunciare.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

I suoi genitori hanno il dovere di condurla all'autonomia e per fare questo devono cercare di seguire il più possibile anche le Sue inclinazioni.
Ritengo che Lei abbia la possibilità di spendersi questa ragione anche di diritto per far valere la Sua posizione: è importante che comunichi con i Suoi genitori e che faccia loro capire che la Sua strada è un'altra.

In bocca al lupo!
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

I genitori hanno il dovere di mantenere, educare ed istruire i figli tenendo in primaria considerazione le loro inclinazioni e aspirazioni. Se frequentare Lettere e' quello che desidera, parli apertamente e seriamente con i Suoi genitori. Cordiali saluti.
Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza