posso incassare assicurazione danno biologico con rinuncia eredità

Inviata da paola. 20 mar 2018 Eredità

BUONGIORNO
Mio suocero è deceduto dopo 2 anni di agonia dovuto ad un incidente stradale.
adesso finalmente l'assicurazione paga,
una parte agli eredi e una parte personalmente a madre e 3 figli e nipoti e fratelli del defunto come risarcimento danno biologico.
2 dei figli vogliono rinunciare all'eredità del padre a causa dei troppi debiti.
mentre la moglie e 1 figlio hanno accettato con beneficio inventario.
l'assicurazione può fare dei problemi a versare il denaro spettante agli eredi e alle persone fisiche come danno biologico?
il ns. avvocato dice che potrebbero bloccare tutto perché pensano ci sia dei debiti e quindi la parte ereditaria potrebbe bloccare il tutto.
Vorrei sapere se è vero oppure mio marito può rinunciare all'eredità tranquillamente e prendere la sua parte?
grazie

Miglior risposta

il ragionamento da fare è complesso, però per sommi capi il danno biologico è un danno jure erditariis, quindi accessibile agli eredi. La rinuncia a tale eredità rappresenterebbe un ostacolo

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Buongiorno,

Se Lei è già assistito da un avvocato (come scrive), non è consigliabile, deontologicamente, scendere all'esame della questione da Lei prospettata.

Cordiali saluti

Avv. Massimiliano Maida

Studio legale Maida Avvocato a Milano

34 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità