Posso fare qualcosa relativo al reato di persecuzione?

Inviata da Chiara. 8 ago 2017 Stalking

C'è una persona che fa parte della famiglia del mio ragazzo che da qualche tempo a questa parte ce l'ha con me per chissà quale motivo. Mi ha accusato di averle rubato dei soldi dal portafoglio, mi ha mandato un messaggio con scritto che se avessi creato un danno alla carriera del mio ragazzo mi avrebbe portato in tribunale, mi accusa di avere a casa mia delle cose di un'altra persona della sua famiglia, ECC. E in più adesso ha iniziato a presentarsi in luoghi in cui non era mai venuto/a solo perché sa che ci sono io e vuole mettermi paura e ansia. Io soffrendo già d'ansia di mio non sopporto psicologicamente questa situazione e ne risento molto, tanto che ho spesso paura ad uscire di casa per poterlo/a incontrare. So che non è molto, ma c'è qualcosa che posso fare prima di arrivare al peggio?

Miglior risposta

Sporga denuncia/querela per questi fatti, indicando di voler essere informata in caso di richiesta di archiviazione da partr del PM. Se ha bisogno mi contatti. Distinti saluti Avv. Giuseppe Bacci

Anonimo-161561 Avvocato a Grosseto

55 Risposte

Buongiorno, le consiglio di non attendere oltre e, una volta raccolte le prove in suo possesso, provvedere a sporgere formale denuncia per i fatti da Lei esposti.
Resto a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Cordialità
Avv. Alessia Scintu

Avv. Alessia Scintu Avvocato a Cagliari

120 Risposte

Gentile signora Chiara,nelle condotte cui accenna potrebbero configurarsi ipotesi di ingiurie,diffamazione e stalking:da una piu' precisa descrizione posso aiutarLa alla piu' idonea qualificazione giuridica della condotta.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Gentile Chiara,
Da quello che descrive appare una situazione persecutoria che potrà agevolmente sostenere di fronte alle competenti autorità, cerchi di raccogliere testimonianze in relazione a tale situazione, conservi eventuali messaggi che le vengono mandati così da avere delle prove concrete.
Qualora dovesse arrivare a modificare radicalmente le sue abitudini di vita può rivolgersi alle autorità anche per un ammonimento.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

si
puo configurare dello stalking, raccolga delle prove concrete e poi mi faccia sapere..............

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Stalking

Vedere più avvocati specializzati in Stalking

Altre domande su Stalking