Posso fare esposto per rumori molesti?

Inviata da Giulia. 4 dic 2015

Ho letto che i limiti/le fasce orarie per la tollerabilità delle immissioni di rumori sono molto flessibili, ma chiedo a voi: se questi rumori derivano da un'attività abusiva, perché in zona impropria appunto (es. impresa edile in zona agricola, senza concessioni) già denunciata ma non sequestrata, posso fare esposto per rumori molesti a prescindere dai suddetti limiti? Ringrazio in anticipo.

Miglior risposta

Gentile sig.ra Giulia,
La natura lecita o abusiva delle opere non introduce alcuna differenza in ordine all'accertamento della natura molesta o meno dei rumori che ne derivano.
Napoli
Avv. Alfredo Guarino

4398 Risposte

Gentile signora,
circa le immissioni (in questo caso sonore) sussiste sia la tutela civile art 844 del codice civile - superamento della normale tollerabilità - che quella penale art 659 codice penale, naturalmente tenendo in considerazione il comportamento posto in essere e le modalità causative dell'evento ai fini di una tutela mirata del bene giuridico violato e l'interesse protetto dalla norma; gli ulteriori elementi non rilevano ai fini della operatività della tutela che si andrà a domandare.
Distinti saluti

Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Buonasera Signora Giulia.
Ritengo che possa presentare esposto al Sindaco del Comune oppure rivolgersi all'Arpa che effettuerà un sopralluogo per rilevare la quantità, in decibel, di rumore percepito.
Inoltre potrà, personalmente o tramite un legale di Sua fiducia, inoltrare una diffida ad adempiere, invitando coloro che producono tali rumori a non tenere condotte che possano turbare la tranquillità e la quiete.
In difetto, potrà decidere di agire giudizialmente.
Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e/o necessità ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buongiorno,
Le consiglio di far rilevare da un tecnico il livello di rumorosità, facendo redigere allo stesso una relazione.
Con quella potrà tranquillamente procedere nelle sedi giudiziali più opportune, dopo aver contattato un legale che l'assista.
Cordiali saluti.
Studio legale Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Il fatto che l' impresa si trovi in zona abusiva non è pertinente con i rumori molesti che potranno essere denunciati se fastidiosi per una moltitudine di persone.
Avv.. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza