Posso fare causa al comune per una caduta?

Inviata da saverio. 9 set 2015

Salve, mia madre ieri è scivolata su un marciapiede tutto scassato e si è distorta una caviglia, che alla tenera età di 88 anni sarà una bella gatta da pelare. Possiamo fare causa al comune perché ci copra le spese mediche?

Miglior risposta

Si lo puo' fare. Io mi occupo molto di questi risarcimenti. Saro ' felice di fornirle consulenza legale gratuita telefonica. Trovera il mio numero di cellulare digitando su google " avv. Francesco Parise ". Saluti

Avv. Francesco Parise Avvocato a Cosenza

51 Risposte

Certamente è possibile valutare un azione risarcitoria.
Avv. Alan Binda (Foro di Lecco)

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

Certo, provando l'accaduto a mezzi testimoni e allegando la documentazione medica. Si faccia assistere da un legale, e contesti il danno prima a mezzo raccomandata spiegando bene i fatti
Può ottenere, oltre alle spese mediche, il danno fisico chiamato biologico, subito da sua madre.

Resto a disposizione

Buongiorno,
è possibile avviare un'azione di risarcimento danni contro il Comune se, come ho capito, il dissesto riguarda un marciapiede di una strada comunale. Faccia subito delle fotografie panoramiche del punto in cui è caduta sua madre. Se lo ritiene opportuno, mi contatti. Cordialmente,

Avv. Marco Passalacqua

Buongiorno,
Per poter configurare una responsabilità del Comune per danno cagionato da cose in custodia, è opportuno capire cosa si intende per "marciapiede tutto scassato". In ogni caso, a seguito di una lettera di intervento al Comune, quest'ultimo passerà la pratica direttamente alla propria compagnia assicurativa che aprirà un sinistro e che, nel caso, procederà alla liquidazione del danno. A sua disposizione
Buona giornata

Avv. Sara C.

Buongiorno,
È opportuno capire che cosa si intende per "marciapiede tutto scassato", per poter configurare una responsabilità del
Comune ex art 2051 cc (danno cagionato da cose in custodia).
A seguito di una lettera di intervento al Comune, quest'ultimo passerà la questione alla propria compagnia assicurativa che si occuperà, nel caso, di liquidare il danno.
A sua disposizione,
Buona giornata

Avv. Sara C.

Gent.mo Signore,
con le prove del caso (fotografiche e testimoniali) si può provare ad intentare una causa di risarcimento danni contro il comune per omessa manutenzione.
Se volesse essere assistito in tale procedimento non esiti a contattarci.
Cordiali saluti

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Salve, le consiglio di rivolgersi ad un legale di fiducia per valutare lM opportunità di inoltrare richiesta di risarcimento danni al Comune di competenza. Resto a disposizione.
Cordialmente
Avv.Francesca Di Muzio

Legal solution avvocato Francesca Di Muzio Avvocato a Pescara

26 Risposte

Buongiorno,
La possibilità di ottenere un risarcimento del danno subito da sua madre è condizionata alla circostanza che esistano testimoni che hanno assistito al fatto ed alla possibilità di qualificare giuridicamente come "insidia" il luogo. Non è infatti automatico, purtroppo, questo tipo di risarcimento.
Le consiglio di attestare con il medico di fiducia la malattia con regolari certificati, fino a completa guarigione di Sua madre e di contattare un legale al fine di valutare le possibilità di risarcimento ed una sua quantificazione.
Mi contatti pure ai recapiti che trova sul sito.
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Gentile Saverio,
il Comune è assolutamente responsabile per omessa manutenzione del marciapiede che, in quanto pertinenza della sede stradale, è a carico del Comune stesso. Si procuri subito delle fotografie dello stato dei luoghi ed eventuali recapiti dei testimoni. Faccia valere i Suoi diritti e mi contatti al numero di telefono che trova sul mio profilo di questo portale.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Gentilissimo Saverio,
certo che si'.Si procuri documentazione fotografica dello stato dei luoghi e, quanto prima, con l'assistenza di un Avvocato, spedisca richiesta risarcitoria al Comune, a mezzo raccomandata a.r
Ideale e' la presenza oculare di un testimone.Conservi ovviamente tutte le ricevute attestanti le spese mediche.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)
A

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Gentile Saverio,
il Comune è indubbiamente responsabile dei danni subiti dagli utenti a causa dei beni di cui è custode. Occorrerà, peraltro, dimostrare il danno ed il nesso causale. Le consigliamo di fotografare il luogo del sinistro e per ogni ulteriore chiarimento e/o esame più dettagliato della vicenda, rimaniamo a Sua disposizione.
Avv. Francesca Marzullo (foro di Milano)

Studio Legale Avvocato Francesca Marzullo Avvocato a Milano