posso ereditare l'eredità di mio nonno se ho rinunciato a quella di mio padre?

Inviata da Cristian. 21 set 2019 Eredità

Buongiorno,
Nel 2010 è decuduto il padre di mio padre, e quest'ultimo assieme ai 4 suoi fratelli non ha eseguito alcuna successione, nonostante ci fosse un bene immobile da ereditare.
Nel 2018 è decudo mio padre ed io assieme a mia madre (separata) abbiamo rinunciato alla sua eredità.
Adesso nel 2019, sul quel bene immobile, ancora intestato ad un defunto, sono state applicate delle sanzioni (intestate pero ad uno dei fratelli di mio padre) per mancato pagamento di imposte comunali.
A questo punto i fratelli di mio padre vogliono eseguire la successione per regolarizzare l'immobile (non ancora registrato al catasto).
Vorrei sapere se pur avendo rinunciato all'eredità di mio padre sono costretto a dover partecipare, come erede assieme ai fratelli di mio padre, a tutte le spese oppure posso sottrami. La mia intenzione è quella di non entrare nella successione non sono interessato a quel bene immobile.
Inoltre non vorrei che accettando questa eredità in automatico possa decadere la rinuncia fatta a quella di mio padre.
Grazie.

Miglior risposta

Buongiorno Sig Cristian ., in merito alla sua richiesta la informo che avedo lei rinunciato all' eredità di suo padre quando quest' ultimo era già erede della uota dell' immobile, essendo suo nonno deceduto prima di suo padre , lei ha rinunciato anche a detta quota di immobile .Pertanto lei non è tenuto al pagamento di alcuna spesa relativa a detto immobile .
Corialmente Avv. Anna Maria Casadei - Ancona

Studio Legale Avv Anna Maria Casadei Avvocato a Ancona

56 Risposte

Buongiorno,
Ha già rinunciato alla sua quota ereditaria di suo nonno, avendo rinunciato a quella di suo padre.
Cordialità.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Egregio sig.Cristian,rinunciando alla eredità di Suo padre ha rinunciato anche alla quota che Suo padre aveva prima ereditato da Suo nonno.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità