posso eleggere domicilio da un mio amico per ottenere patronato gratuito?

Inviata da Alessandro. 5 mag 2017 Diritto processuale

qualche settimana fa dopo vari festeggiamenti e dopo diverse birre e drink sono entrato in un supermercato e sono uscito senza pagare un paio di bottigliette di birra. Dalle registrazioni delle telecamere sono risaliti alla mia identità e oggi mi hanno notificato a casa l atto di denuncia per furto agravato e di indagini in corso. Ovviamente la cosa che ho fatto è stata una grandissima ca***ta e me ne pento amaramente anche perché ho deluso tantissime persone quel giorno. Sono maggiorenne, disoccupato e vivo con la mia famiglia (4 membri) di cui solo mio padre percepisce uno stipendio. Essendo quest'ultimo leggermente al di sopra del limite prescritto vorrei sapere in che modo posso richiedere il gratuito patrocinio. spostando il mio domicilio da un altra parte o se ci sono altri metodi

Miglior risposta

Se lei ritiene che suo padre ha un reddito superiore al limite previsto per la richiesta di gratuito patrocinio ricordi che tale limite si eleva di 1000 € per ogni membro a carico di suo padre . inoltre trasferire il domicilio non cambia la sostanza anche e le verifiche da parte della finanza sono precise e puntuali.

Avv. Bianca Maria Arnone Avvocato a Cosenza

37 Risposte

Gentile Signore
Se anche lei decidesse di trasferire la resistenza altrove, ciò non rileverebbe ai fini della richiesta del gratuito patrocinio poiché dovranno essere dichiarati i redditi percepiti nell'anno precedente. Non conosco i redditi dei suoi genitori ma trattandosi di 4 membri in famiglia, dal computo si toglieranno 1000 euro per ogni altro componente, nel suo caso per un totale di euro 3000.
Rimango a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente. Avv Loredana De Simone del Foro dl Salerno

Studio Legale Avvocato Loredana De Simone Avvocato a Salerno

36 Risposte

Egr. sig. Alessandro,
se suo padre (convivente) supera il limite, lei non ha diritto al patrocinio a spese dello Stato.
Presti particolare attenzione ad espedienti che nella sostanza non cambiano la realtà delle cose, perché l'istituto prevede sanzioni penali non indifferenti.
Cordiali saluti
Avv. Massimo Mascali (Bergamo)

Avvocato Massimo Mascali Avvocato a Bergamo

45 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale