Posso denunciarlo per abbandono del tetto coniugale e dei minori?

Inviata da tonia. 24 giu 2015

Da gennaio mio marito ha in affitto un monolocale a mia insaputa dove ci vive dal 12 aprile. Mi minaccia sempre di andare via di casa e di non darmi quei 20 euro ogni due - tre giorni che mette in mano alle figlie. Ho 2 bimbe di 7-5 anni...posso denunciarlo per abbandono del tetto coniugale e dei minori?

Miglior risposta

Prima di presentare qualunque denuncia, a mio avviso, occorre chiarirsi bene.
Non si capisce infatti se suo marito ha abbandonato il tetto coniugale (dormendo fuori anche la notte e non vivendo più in casa) oppure se il monolocale costituisce solo, per così dire, "una base d'appoggio" ove trascorre alcune ore del giorno (visto che Lei scrive che minaccia di andare via di casa).
In ogni caso, se questa situazione è per lei causa di intollerabilità della convivenza e se è venuta meno l'affectio coniugalis, lei può presentare domanda di separazione con addebito (si procuri copia del contratto di locazione e "registri" tutte le "uscite" di suo marito).
Inoltre, a mio avviso, occorrerebbe capire bene come regolate i vostri rapporti economici. C'è un conto corrente in comune? lavorate entrambi? oppure Suo marito mantiene tutta la famiglia? chi paga le utenze e l'eventuale affitto? e via di seguito...
in base alla situazione reale infatti si potranno valutare tutte quelle azioni a tutela sia Sua che delle figlie, incluse eventuali denunce.
Cordiali saluti.

Avv. Lara Invernizzi Avvocato a Novara

61 Risposte

mi sembra di capire che suo marito sia già uscito di casa e quel che è peggio non provveda al mantenimento suo e delle figlie di cui entrambe avete pieno diritto. resto a sua disposizione per ogni ulteriore consiglio. avv. marina della rosa

Studio legale Avvocato Marina della Rosa Avvocato a Rimini

81 Risposte

Gent.ma signora,
si può agire sia attraverso la via della denuncia penale, sia tramite quella della separazione civile con responsabilità a carico di suo marito; se desidera fissare un appuntamento per definire la strada migliore da intraprendere, non esiti a contattarci tramite il portale.

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Gentile Signora,
in linea astratta potrebbe anche denunciarlo ma probabilmente per lei sarebbe più conveniente richiedere la separazione in modo da stabilire i rapporti tra lei e suo marito, l'importo del mantenimento suo e delle figlie, diritti di visita e quant'altro.
resto a sua disposizione per concordare un appuntamento per analizzare al meglio tutti gli aspetti della vicenda.
cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Certamente, ma deve anche procedere con la richiesta di separazione con addebito a suo marito, salvo verificare se possibile presentare una separazione consensuale.

Resto a disposizione

Proceda con una separazione. Ci sono sicuramente i presupposti per chiedere l'addebito e il mantenimento. Per l'abbandono del tetto coniugale, bisogna analizzare il tutto a 360°.
Saluti

Avv. Antonella Iovine

Studio Legale Avv. Antonella Iovine Avvocato a Cetraro

10 Risposte

Sicuramente può sporgere denuncia per abbandono del tetto coniugale una volta che suo marito si sia definitivamente allontanato da casa, contestualmente può indire un'azione per ottenere il mantenimento delle figlie e anche, se lo vuole una domanda di separazione personale.
Per maggiori informazioni e dettagli mi contatti.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Ha titolo per procedere a chiedere la separazione personale anche con addebito.
Nella separazione viene richiesto l'asegno per i minori, che deve essere pagato a Lei direttamente e il Giudice dispone dell'assegnazione della casa e del collocamnento dei figli minori. che dovrebbe essere riconosciuto a Lei e Suo marito viene autorizzato a lasciare la casa.
Non si faccia intimidire!
Cordiali saluti.

Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

Puoi fare 1 ricorso per separazione personale e chiedere gli alimenti

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano