Posso denunciare quest'azienda per quello che ha fatto?

Inviata da Guglielmo. 6 mag 2015

Ieri ho trovato appesi sul cancello di casa dei biglietti firmati da una ditta che pretende dei soldi da me...si trattava di biglietti gialli sul cancello nero, quindi ben visibili. Le scritte erano di questo tenore: "infame paga i debiti" e altre cose decisamente peggiori...ma io non devo soldi a nessuno, indagando ho scoperto che si tratta di un caso di omonimia. I miei vicini mi hanno raccontato che questo simpatico signore urlava mentre attaccava 'ste cose sul mio cancello. Il punto è che non abito da solo, in casa c'e anche mia mamma che ha 84 anni...ancora adesso è super agitata e non ha il coraggio di uscire. Posso secondo voi procedere in qualche modo? So che vi sto raccontando sommariamente su internet, ma è possibile trovare qualche reato nel mio racconto? Grazie

Miglior risposta

ritengo possa presentare querela per diffamazione ed anche per uso improprio dei dati personali. potrà anche inviare sin da subito una diffida con richiesta di risarcimento danni. avv. marina della orsa

Studio legale Avvocato Marina della Rosa Avvocato a Rimini

81 Risposte

La condotta descritta, seppur sommariamente, sembra proprio condurre ad una ipotesi di diffamazione, giacché l’epiteto riferito e la condizione debitoria, vera o falsa che sia, propalata dai biglietti sono certo idonei ad offendere la Sua reputazione, ossia a sminuire e deteriorare la percezione sociale del Suo valore, senza per altro escludere che, tale comportamento, possa integrare anche la violazione di una o più disposizioni del Codice del trattamento dei dati personali.
Del resto, non ritengo costituisca ostacolo il fatto che la ditta in questione, prendendosela con Lei, abbia sbagliato persona, giacché, per effetto della previsione dell’art. 82 c.p. (Offesa di persona diversa da quella alla quale l’offesa era diretta), l’errore non produce nessun effetto scriminante o scusante, ove la condotta integri tutti gli elementi costitutivi del reato.
Tuttavia, avanti dal procedere con azioni legali, siccome il reato di diffamazione si consuma comunicando con più persone, anche in tempi diversi, sarà bene verificare che almeno due dei Suoi vicini o dei passanti abbiano visto e letto i biglietti, dato che è controvertibile che dei biglietti affissi su un cancello privato, per quanto ben visibili, possano integrare il concetto di “pubblicazione”, con la relativa presunzione di diffusione e conoscenza.

Avv. Gianluca Bergamaschi

Avv. Gianluca Bergamaschi Avvocato a Fidenza

65 Risposte

buon giorno, certo che può fare denuncia querela e, nel successivo processo, chiedere anche il risarcimento dei danni subiti. è indubbio che lei sia stato vittima di una diffamazione.
resto a sua disposizione.
cordiali saluti.
avv. Letizia Tonoletti del Foro di Parma

Avv. Letizia Tonoletti Avvocato a Parma

7 Risposte

Sig. Guglielmo nel suo caso si rinvengono gli estremi per una denuncia per diffamazione, con il signore che ha attaccato i bigliettini e rivelato i pubblico dicerie sul suo conto.
Per ulteriori approfondimenti mi contatti tramite email enumeri telefoni presenti sul mio profilo su questo portale. saluti. Avv. Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

Gentile Sig Guglielmo, sicuramente il comportamento adottato da questo signore è lesivo dell altrui reputazione e pertanto integra il reato di diffamazione, per nulla rilevando l omonima eventualmente esistente. Può sporgere denuncia nei termini di legge. resto a disposizione per eventuali chiarimenti e assistenza. I miei recapiti sono sul portale . Cordiali saluti. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma