Posso denunciare il mio proprietario di casa anche se pago l'affitto in nero?

Inviata da Mattia. 17 mar 2015

Pago l'affitto in nero e vorrei denunciare il mio padrone di casa per questo, perché grazie a questo sta prendendo un canone esagerato e vuole aumentarlo ancora. Come fare?

Miglior risposta

Gentilissimo Utente,
Lei ha tutte le tutele del caso previste dalla Legge n431/98. In particolare può agire giudizialmente per richiedere l'accertamento della stipula di un contratto 4 + 4 nonché la rideterminazione del canone di locazione in base a determinati criteri, che risulterà molto più basso rispetto a quello pattuito.
Ho inoltre il dovere di informarLa che, se nell'anno 2014 ha avuto un reddito imponibile inferiore all'importo di euro 11369,24, ha diritto al patrocinio a spese dello Stato.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessita', anche per rappresentarLa in regime di patrocinio a spese dello Stato.
Cordialmente

Avv. Silvia Parrini (Foro di Pisa)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Lei deve versare solo quanto risultante dal contratto, se esiste ed è stato registrato. Diversamente è nullo e può pretendere tutto quanto versato sinora, dimostrandolo, salvo un importo per l'occupazione da determinare dal giudice o da un perito.
Le consiglio di procedere
Resto a disposizione

Di per sè lei è tenuto a pagare solo quanto risulta dal contratto. Per il resto, ossia per i pagamenti in nero e l'evasione fiscale, consiglio di valutare una segnalazione alla Guardia di Finanza. Se teme di subire "ritorsioni" in seguito (soprattutto in termini di recesso dal contratto del Suo proprietario), mi invii copia del contratto cosicchè possa valutare quando il proprietario possa o meno esercitare il recesso. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza