Posso chiedere un aumento dell'assegno di mantenimento per mia figlia?

Inviata da tiziana. 2 mag 2018 Assegni familiari

Buonasera, vorrei un informazione riguardo alle spese da sostenere per lo studio universitario di mia figlia. Io attualmente percepisco per mia figlia un assegno di mantenimento dal mio ex marito di 290 euro e nel momento in cui mia figlia ha compiuto 18 anni,quindi un anno fa, non ricevo più l'assegno familiare.Il mio stipendio è di 1000 euro al mese mentre il mio ex marito( maresciallo della guardia di finanza), probabilmente ha uno stipendio doppio al mio.Nel momento in cui mia figlia vorrebbe chiedere una borsa di studio e presentare l'ISEE il reddito di suo padre essendo alto non le permette alcuna agevolazione.Vorrei sapere se le spese universitarie per mia figlia sono al 50% fra me ed il mio ex data la differenza di stipendio e se nel caso mia figlia porti il domicilio nella città universitaria potrò nuovamente percepire l'assegno familiare.Un ultima domanda , ho il diritto di chiedere un aumento dell'assegno di mantenimento? Vi ringrazio e attendo una vostra risposta

Miglior risposta

Gentile signora,dovendo partecipare alle spese universitarie,se riferite ad una struttura pubblica,Sì modificano le Sue condizioni economiche e quindi può richiedere un aumento dell'assegno di mantenimento..Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile Tiziana,
per quel che concerne le spese universitarie dovrebbe verificare cosa è previsto nella separazione. Normalmente io specifico che le spese universitarie - da considerarsi straordinarie - dovranno essere ripartite nella misura del 50% fra ciascun genitore e dovranno essere previamente concordate. Questo indipendentemente dal reddito dell'uno o dell'altro coniuge. Si potrebbe valutare una modifica dell'assegno di mantenimento per sopravvenute esigenze di spesa riferite alla figlia. Ma come di consueto si tratta di una valutazione astratta; per un'analisi del Suo caso concreto dovrà rivolgersi a un Legale.
Buona giornata.
A disposizione,
Avv. Francesca Pirotta

Studio Legale Avv. Francesca Pirotta Avvocato a Dovera

22 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari