Posso chiedere l'affidamento esclusivo di mio figlio?

Inviata da Khate. 15 dic 2016 Affidamento esclusivo

Salve mi chiamo khate,ho un bambino di 2 anni.
volvevo chiedere se potevo chiedere l'affidamento esclusivo di mio figlio solo per me? Siccome il mio ex coniuge non lo mantiene,non si prende cura di lui.. e oltretutto gli feci pure una denuncia per il motivo che lui prese il passaporto italiano dicendo che non aveva figli minori..

Miglior risposta

Buongiorno, per ottenere l'affido esclusivo lei deve dimostrare che in questo modo viene tutelato maggiormente l'interesse del minore. In pratica dovrà dare prova del disinteresse del padre verso il figlio. Ovviamente dovrà rivolgersi ad un avvocato esperto in diritto di famiglia che la segua in tutta la procedura. resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Avv. Alberto Alvzzi del Frate

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Gentile Signora Khate,
La circostanza che il padre non mantenga il figlio minore, o, meglio, non concorra nel mantenimento dello stesso non fa venire meno il suo ruolo di padre e la bigenitorialità è necessaria alla crescita del figlio, per tali motivi, un Tribunale italiano non le affiderà in maniera esclusiva il figlio. Per convincere il Suo ex marito a pagare quanto stabilito in sede di separazione o di divorzio Lei potrà in sede civile, e rivolgendosi ad un avvocato, notificargli un atto di precetto per le somme non corrisposte e, se successivamente alla notifica dovesse persistere nel non pagare, dare corso all'esecuzione col pignoramento di parte dello stipendio o dell'autovettura o altro. In sede penale può denunciarlo ai sensi dell'art. 570 per violazione degli obblighi di assistenza familiare e, poichè il reato ha come soggetto passivo un minore, è perseguibile d'ufficio e non a querela.
A Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento Le porgo i migliori saluti unitamente agli auguri per le prossime Festività
Avv. Maria Franzetta

Studio Legale Franzetta Dassano Avvocato a Torino

68 Risposte

Buongiorno,
ho letto. In Italia l'affidamento condiviso è la regola e per toglierlo occorrono motivi gravi. Le denunce non sono sufficienti, spesso i Giudici sono restii a togliere la responsabilità genitoriale ad un genitore per evitare che lo stesso si disinteressi del minore. Mi contatti se lo ritiene tramite portale. Avv. Giulia Gasparini Carpi.

Studio Legale Avvocato Giulia Gasparini Avvocato a Carpi

54 Risposte

Gent.ma Khate,
senz'altro si potrebbe valutare la possibilità di procedere con un ricorso per separazione giudiziale (sempre che l'ipotesi di una consensuale non sia neanche pensabile), contenente una domanda di affidamento esclusivo, fondata proprio sulle circostanze da Lei rappresentate. Occorre tener presente, infatti, che la regola generale è quella dell'affidamento condiviso, regime di norma senz'altro da preferire, ove possibile, nell'interesse del minore.
Tuttavia, se si dimostra che l'affido condiviso potrebbe risultare pregiudizievole per il minore o che un genitore è palesemente inidoneo o incapace ad assumersi i propri obblighi verso quest'ultimo, è possibile ottenere un affido esclusivo.
Infine, dal punto di vista penalistico, potrebbe valutare una denuncia per il delitto di violazione degli obblighi di assistenza familiare previsto e punito dall'art. 570 c.p., con conseguente possibilità di costituirsi parte civile nel processo penale e chiedere un risarcimento danni in Suo favore e in favore del minore.

Resto a Sua disposizione.
Con i migliori saluti
Avv. Elisa Guardiani

Avv. Elisa Guardiani Avvocato a Roma

26 Risposte

Buongiorno signora
Può chiederlo ma in Italia vige l'affitto condiviso e solo in determinati casi tolgono la patria potestà. RESTO A sua disposizione per ogni cosa Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Gentile signora Kate, puo' chiederlo ma non e' sicuro che possa conseguirlo:occorre una valida difesa.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Altre domande su Affidamento esclusivo